telegram

«È il nuovo L’Impero Colpisce Ancora»: Christopher Nolan fa sognare i fan in attesa di Dune – Parte II

Il regista di Tenet e Oppenheimer l'ha toccata pianissimo in vista dell'uscita del nuovo film di Denis Villeneuve

«È il nuovo L’Impero Colpisce Ancora»: Christopher Nolan fa sognare i fan in attesa di Dune – Parte II

Il regista di Tenet e Oppenheimer l'ha toccata pianissimo in vista dell'uscita del nuovo film di Denis Villeneuve

dune christopher nolan

Come alzare le aspettative, una masterclass di Christopher Nolan: prendete uno dei film più attesi dell’anno e paragonatelo ad uno dei capolavori della storia del cinema di fantascienza. È così che ha fatto il regista di Oppenheimer, aumentando a dismisura l’hype nei confronti di Dune – Parte II.

Il sequel di Denis Villeneuve con Timothée Chalamet nei panni di Paul Atreides sbarcherà di nuovo nelle sale dal 28 febbraio 2024, qualche mese in ritardo rispetto al previsto a causa dello sciopero del sindacato attori che ha paralizzato Hollywood da aprile a ottobre. Ora però tutto è pronto e persino un grosso nome come Nolan ha qualcosa da dire a riguardo.

In un video condiviso da Raiders of the Lost Podcast durante una proiezione di Tenet, il cineasta ha paragonato Dune – Parte II a Star Wars Episodio V: L’Impero Colpisce Ancora. Ha detto: «Non penso sia esagerato dire che se Dune è stato come Star Wars, questo film per me è come L’Impero Colpisce Ancora, che è il mio preferito tra i film di Star Wars».

Poi ha proseguito dicendo: «Penso che sia un’eccitante e incredibile espansione di tutte quelle cose che sono state introdotte nel primo». Presente in sala c’era anche Denis Villeneuve, molto onorato dal paragone, definito un “gigantesco complimento” da parte del collega. Il paragone tra Star Wars e Dune non è poi così azzardato: è risaputo infatti che il cinema sci-fi, compresa la saga di George Lucas, è debitrice nei confronti di opere letterarie come il ciclo di romanzi di Frank Herbert o addirittura quello di Fondazione di Isaac Asimov.

Le due opere hanno molti punti in comune, senza tuttavia essere espressamente derivative l’una dall’altra. Dune – Parte II, ricordiamo, ci riporterà nuovamente su Arrakis: Paul Atreides intraprenderà una missione per impedire un terribile futuro che solo lui è in grado di prevedere. Ai protagonisti, Timothée Chalamet e Zendaya (Chani), e a numerose star del primo film, si uniranno anche: Austin Butler nei panni di Feyd-Rautha Harkonnen, feroce nipote del barone Harkonnen nonché fratello del sadico Glossu Rabban; Léa Seydoux nel ruolo di Lady Margot; Souheila Yacoub nella parte di Shishakli; e Tim Blake Nelson, il cui ruolo rimane al momento ignoto.

Denis Villeneuve nei giorni scorsi ha fatto sapere ai fan che è probabile che la saga andrà avanti, ma in ogni caso lui si fermerà al terzo capitolo non ancora confermato, quello che dovrebbe adattare Dune Messiah. Chissà che Christopher Nolan non possa essere tentato dal prendere il suo posto alla guida del franchise…

Leggi anche: «Ne ho la responsabilità»: Christopher Nolan spiega perché continuerà a fare film costosi e su larga scala

Foto: Lia Toby/Getty Images

F0nte: X

© RIPRODUZIONE RISERVATA