È morta Sandra Milo: il cinema italiano dice addio a Sandrocchia, attrice e musa di Federico Fellini
telegram

È morta Sandra Milo: il cinema italiano dice addio a Sandrocchia, attrice e musa di Federico Fellini

Roberto Rossellini, Sergio Corbucci, Dino Risi... ha lavorato con i più grandi ed è entrata nel gotha della settima arte italiana

È morta Sandra Milo: il cinema italiano dice addio a Sandrocchia, attrice e musa di Federico Fellini

Roberto Rossellini, Sergio Corbucci, Dino Risi... ha lavorato con i più grandi ed è entrata nel gotha della settima arte italiana

sandra milo morta

Grave lutto nel mondo del cinema italiano: è morta Sandra Milo, una delle attrici più famose della nostra Settima Arte, nonché musa di Federico Fellini. Aveva 90 anni e l’annuncio della sua morte è stato dato dalla famiglia tramite una nota, ripresa dalle principali agenzie di stampa e testate italiane.

Nata a Tunisi nel 1933 col nome di Salvatrice Elena Greco, l’attrice si è spenta nella sua abitazione tra l’affetto dei suoi cari, come aveva richiesto. Volto di tanti grandi film italiani ha esordito a 22 anni in Lo scapolo di Antonio Pietrangeli al fianco di Alberto Sordi e da quel momento è iniziata una lunghissima carriera che l’ha portata a entrare nel pantheon del cinema, al fianco di attrici come Claudia Cardinale, Sophia Loren, Monica Vitti, Stefania Sandrelli e tante altre interpreti.

Ha lavorato con i migliori, da Roberto Rossellini a Dino Risi, passando per registi come Pupi Avati e Gabriele Salvatores, ma il suo nome è iconicamente legato a Federico Fellini, del quale è stata amante per 17 anni – cosa, questa, confessata solo nel 2009. Con il regista ha girato , nel quale ha interpretato Carla, e Giulietta degli spiriti, primo lungometraggio a colori del riminese nonché vincitore del Golden Globe nel 1966

E ancora: Il generale Della Rovere, Adua e le compagne, Fantasmi a Roma, Come imparai ad amare le donne, sono tantissimi i titoli della sua carriera, così come gli aspetti della vita privata di Sandra Milo che hanno interessato la cronaca rosa per buona parte dello scorso secolo. A quindici anni si è sposata con il marchese Cesare Rodighiero, matrimonio durato 21 giorni, per poi intrattenere una relazione di undici anni con il produttore Moris Ergas e poi quella con Ottavio De Lollis.

Nonostante l’età, ha continuato a recitare per il cinema e la televisione anche in questi anni: l’abbiamo vista in film come Il materiale emotivo di Sergio Castellitto e, sempre con l’attore, in Il più bel secolo della mia vita nel 2023. Di recente ha fatto parte anche della schiera di grandi attrici che sono apparse nella serie Gigolò per caso, con protagonisti Pietro Sermonti e Christian De Sica, disponibile su Prime Video.

Tanto famosa quanto iconica, Sandra Milo (o Sandrocchia, come l’aveva soprannominata Fellini) è nota anche per le sue posizioni spesso controverse. Ha fatto clamore la sua dichiarazione del 2007 nella quale ha ammesso di aver aiutato la madre a morire: «So che c’è molta gente a favore dell’eutanasia e molta contro, ma come si fa a dire ‘no’ se sai che quella persona non avrà scampo a causa del male che l’ha colpita? La gente deve poter morire con dignità» aveva detto. Più di recente, hanno suscitato polemica le sue parole sul movimento #MeToo e le denunce “tardive” di alcune attrici.

Foto: Stefania D’Alessandro/Getty Images

© RIPRODUZIONE RISERVATA