L’attrice di Beverly Hills 90210 Shannen Doherty si è spenta ieri, sabato 13 luglio, all’età di 53 anni, dopo una lunga battaglia contro il tumore al seno, come confermato da People.
La sua portavoce di lunga data, Leslie Sloane, ha dichiarato: «È con il cuore pesante che confermo la scomparsa dell’attrice Shannen Doherty. Sabato 13 luglio ha perso la sua lotta contro il cancro dopo molti anni di combattimento contro la malattia. La devota figlia, sorella, zia e amica era circondata dai suoi cari e dal suo cane, Bowie. La famiglia chiede la loro privacy in questo momento in modo che possano piangere in pace».
La malattia è stata diagnosticata a Shannen Doherty per la prima volta nel 2015. Nel 2017 dichiarò di essere guarita, ma dovette sottoporsi a un nuovo intervento nel 2018. Nel 2020, l’attrice di Beverly Hills 90210 annunciò di essere nuovamente in lotta contro un tumore al quarto stadio e decise di aggiornare i fan sulla sua condizione. A fine gennaio parlò di una terapia «miracolosa» che aveva riacceso le speranze.
«Ho sicuramente dei giorni in cui mi dico: ‘Perché proprio io?‘ – aveva raccontato l’attrice a PEOPLE sull’evoluzione della sua salute -. E poi penso, beh: ‘Perché non io? Chi altro? Chi altro oltre a me si merita questo?’. Nessuno di noi lo merita».
Nel 2019, sebbene fosse già a conoscenza della diagnosi, l’attrice ha dichiarato di non avere rivelato nulla agli altri membri del cast di Beverly Hills, dopo l’inaspettata morte di Luke Perry, scomparso nel marzo di quell’anno all’età di 52 anni.
«È così strano per me essere diagnosticata e poi qualcuno che era, sai, apparentemente sano, andarsene per primo – ha dichiarato Doherty a Good Morning America -. È stato davvero, come dire, scioccante».
Nel 1982, Shannen Doherty ottiene il suo primo ruolo di rilievo interpretando Jenny Wilder nello sceneggiato La casa nella prateria. Successivamente, appare in serie TV famose come Magnum, P.I., 21 Jump Street e Airwolf. I suoi maggiori successi sono però legati al produttore Aaron Spelling: interpreta Brenda Walsh nella serie tv Beverly Hills 90210 e Prue Halliwell in Streghe. Doherty ha vestito i panni dell’iconica Brenda dal 1990, anno di messa in onda della serie, fino al 1994, con diverse apparizioni nel reboot del 2008. Per quanto riguarda Streghe, oltre a recitarvi ha anche diretto diversi episodi e ha abbandonato il progetto dopo la terza stagione, nel 2001.
Inoltre, ha preso parte a svariati film, ha condotto reality ed è stata anche concorrente a Dancing with the Stars, la versione USA di Ballando con le stelle.
Fonte: People
Foto: Angela Weiss/Getty Images
© RIPRODUZIONE RISERVATA