telegram

È morta Tina Turner: la leggendaria Regina del Rock’n Roll si è spenta a 83 anni

Per il cinema, ha recitato in film come Mad Max Beyond Thunderdome e Last Action Hero

È morta Tina Turner: la leggendaria Regina del Rock’n Roll si è spenta a 83 anni

Per il cinema, ha recitato in film come Mad Max Beyond Thunderdome e Last Action Hero

tina turner morta

Grave lutto nel mondo della musica: è morta a 83 anni la leggendaria cantante Tina Turner, tra le voci più acclamate e importanti della musica rock, R&B e soul. La notizia è stata riportata dai media esteri tramite un comunicato condiviso dai rappresentati dell’iconica cantante:

Tina Turner, la Regina del Rock’n Roll, si è spenta pacificamente oggi all’età di 83 anni dopo una lunga malattia nella sua casa a Kusnacht, vicino a Zurigo in Svizzera. Con lei, il mondo perde una leggenda della musica e un modello.

Assieme al marito Ike, la Turner ha segnato la storia della musica in oltre cinquant’anni di carriera. Il duo ha inciso singoli di fama internazionale come Proud Mary, cover dei Creedence Clearwater Revival, e It’s Gonna Work Out Fine. Dopo la fine del loro sodalizio, la Turner ha proseguito con l’album Private Dancer, disco di platino in numerosi Paesi grazie soprattutto al singolo What’s Love Got to Do with It – uno dei suoi più conosciuti assieme alla hit Simply the Best del 1991.

Vincitrice di numerosi Grammy Awards e prima artista donna ad apparire sulla copertina di Rolling Stone, ha fatto a lungo parte anche del mondo del cinema. Ha iniziato con un cameo nel film Taking Off di Miloš Forman, per poi far parte del cast della prima opera rock della storia della musica, ovvero Tommy di Ken Russell, basato sull’omonimo album degli Who.

In seguito, ha preso parte anche al film Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band, e soprattutto a Mad Max Beyond Thunderdome, terzo film diretto da George Miller uscito nel 1985. Il 1993 è stato l’anno in cui sono usciti Tina – What’s Love Got to Do with It, film biografico sulla sua vita, adattato dalla sua omonima autobiografia, e anche il cult Last Action Hero con Arnold Schwarzenegger. Nel 2021, l’ultimo documentario che ha raccontato la sua vita: Tina, diretto da Dan Lindsay e T. J. Martin.

Forte anche il suo legame con il mondo Disney: nel 1998 ha dato al voce al brano He Lives in You per Il re leone II – Il regno di Simba, mentre nel 2003 ha partecipato alla colonna sonora del film Koda, fratello orso per il brano Spiriti degli antichi eroi. La sua importanza per il mondo della Settima Arte è testimoniato dalla stella sulla Hollywood Walk of Fame ricevuta nel 1986.

Leggi anche: È morto Ray Stevenson: l’attore di Punisher e dei film di Thor stava girando un film in Italia

Foto: Paul Natkin/WireImage

Fonte: Variety

© RIPRODUZIONE RISERVATA