È morto Adamo Dionisi: l'attore di Suburra si è spento a 59 anni
telegram

È morto Adamo Dionisi: l’attore di Suburra si è spento a 59 anni

Conosciuto soprattutto per il ruolo del boss Manfredi Anacleti nella serie Netflix, combatteva da tempo contro una lunga malattia

È morto Adamo Dionisi: l’attore di Suburra si è spento a 59 anni

Conosciuto soprattutto per il ruolo del boss Manfredi Anacleti nella serie Netflix, combatteva da tempo contro una lunga malattia

Adamo Dionisi in Suburra

Ci ha lasciato Adamo Dionisi, celebre interprete di Manfredi Anacleti nella serie Suburra. L’attore si è spento a 59 anni dopo una lunga malattia. Dionisi, nato a Roma il 30 settembre 1965, aveva avuto un passato turbolento come capo ultrà della Lazio e un periodo in carcere per droga. Proprio durante la detenzione, si era avvicinato alla recitazione attraverso progetti teatrali. Ha fatto poi conoscere il suo talento in film come Dogman, Brutti e Cattivi, The Shift e Morrison.

Nonostante i problemi personali, tra cui un nuovo arresto nel 2017 per violenza, Dionisi aveva dichiarato di essere cambiato e di voler dedicare il suo tempo ad aiutare gli emarginati, partecipando alla campagna di sensibilizzazione “Belli come il Sole” per i bambini detenuti.

Numerosi i messaggi di cordoglio da parte di amici e colleghi sui social. Katia Vitti, in un post, ha espresso il suo dolore ricordando l’ultimo incontro con l’attore. Anche altri amici hanno ricordato la sua passione per la Lazio, con messaggi affettuosi per l’uomo e per l’attore che era.

Il ruolo di Manfredi Anacleti nella serie Suburra ha portato Adamo Dionisi alla notorietà presso il grande pubblico, ma la sua carriera è stata arricchita da numerose altre interpretazioni di rilievo. Tra i suoi lavori più recenti spiccano Martedì e Venerdì (2024) e Enea (2023), oltre a film come Morrison (2021), The Shift (2020), Famosa (2019) e la versione estesa di Dogman (2018). Dionisi ha partecipato anche a pellicole come Brutti e Cattivi (2017), Good Morning Aman (2009) e Chi nasce tondo (2008). Sul piccolo schermo, oltre al successo di Suburra, ha recitato anche nella serie Rocco Schiavone.

© RIPRODUZIONE RISERVATA