Nuovo tragico lutto per il mondo del cinema e della televisione: è morto a soli 66 anni Clarence Gilyard Jr., attore celebre per aver interpretato il ruolo di Trivette nella serie Walker Texas Ranger al fianco di Chuck Norris e per film come Top Gun e Die Hard.
Stando a quanto riportano le fonti estere, non sono state rese note le cause di morte dell’attore nato a Moses Lake nel 1955. La conferma del suo decesso è stata data dalla University of Nevada di Las Vegas, dove Gilyard lavorava come professore di cinema e teatro alla UNLV College of Fine Arts.
«Il professor Gilyard è stato un faro di luce e forza per tutti quelli che lo circondavano – ha dichiarato la responsabile del dipartimento cinema della UNLV Heather Addison – Ogni volta che gli chiedevamo come stava, dichiarava allegramente che era ‘Benedetto!’ Ma siamo davvero noi quelli che hanno avuto la fortuna di essere suoi colleghi e studenti per così tanti anni. Ti amiamo e ci mancherai moltissimo, Professor G!».
L’esordio nel mondo dell’intrattenimento per Clarence Gilyard Jr. è arrivato agli inizi degli anni ’80 con la partecipazione all’ultima stagione della serie CHiPs e Il mio amico Arnold. Nel 1986, il debutto su grande schermo niente meno che in Top Gun di Tony Scott, dove interpretava Sundown al fianco di Tom Cruise. Quindi, è apparso anche in Karate Kid II e soprattutto in Die Hard, dove interpretava l’esperto informatico Theo.
Il ruolo che gli ha svoltato per sempre la carriera e lo ha consegnato alla memoria storica della televisione è però quello di Jimmy Trivette, braccio destro di Cordell Walker nella serie Walker Texas Ranger. Un ruolo tenuto per tutti i 196 episodi della serie andata in onda dal 1993 al 2001, nei film per la televisione e nel lungometraggio Processo Infuocato uscito nel 2005, sempre con protagonista l’iconico Chuck Norris.
Negli ultimi anni, benché la sua filmografia riporti ancora numerose partecipazioni sul grande schermo, la sua vita si è spostata sui banchi di scuola: si è unito al dipartimento di cinema e teatro dell’università del Nevada come professore associato a partire dal 2006.
Leggi anche: Supernatural, grave lutto per la serie: l’attrice Nicki Aycox è morta a soli 47 anni
Foto: MovieStills
Fonte: Variety
© RIPRODUZIONE RISERVATA