Cormac McCarthy, il celebre romanziere autore di opere come La strada e Non è un paese per vecchi, dalle quali sono stati tratti film di successo, si è spento all’età di 89 anni.
La dipartita dello scrittore è stata comunicata dal figlio John nelle ultime ore. John sarebbe venuta a mancare a causa di non meglio specificate cause naturali nella sua casa di Santa Fe in New Mexico.
Paragonato a più riprese a mostri sacri della letteratura statunitense, come William Faulkner e Ernest Hemingway, Cormac McCarthy è a buon diritto considerato tra più grandi romanzieri americani di sempre. Personalità schiva ed estremamente riservata, è spesso e volentieri sfuggito all’esposizione mediatica, rilasciando ben poche interviste nel corso della carriera.
Nato il 20 luglio 1933 a Providence, Rhode Island, mostrò fin dalla tenera età una forte propensione per la scrittura. Dopo il servizio militare nel corso degli anni ’50, intraprese la carriera di scrittore a tempo pieno. Nel 1965 pubblicò il suo primo romanzo intitolato The Orchard Keeper. A questo seguirono Child of God e Outer Dark, con i quali consolidò il suo stile crudo ed angosciante.
Nel 1985 pubblicò l’apprezzato Meridiano di sangue, tuttavia la sua popolarità esplose definitivamente all’inizio degli anni ’90 con la pubblicazione di Cavalli selvaggi, primo volume della cosiddetta “Trilogia della frontiera“, composta dai romanzi Oltre il confine e Città della pianura. nel 2005 dà vita a Non è un paese per vecchi, e l’anno successivo dà alle stampe l’opera post-apocalittica La strada, connotata da una forte vena nichilista, gli valse nel 2007 il prestigioso premio Pulitzer.
Dai suoi libri sono stati adattati film acclamati come The Road, tratto da La strada, diretto da John Hillcoat, e Non è un paese per vecchi diretto Ethan Coen e Joel Coen. Quest’ultimo ha ottenuto ben otto nomination agli Academy Awards 2008 aggiudicandosi quattro premi Oscar. Il film prevalse nella categoria Miglior film, Migliore regia e Migliore sceneggiatura andati entrambi a Ethan Coen e Joel Coen, e Miglior attore non protagonista andato a Javier Bardem per il ruolo dell’inquietante killer Anton Chigurh.
Leggi anche: È morto Treat Williams: la star protagonista di Everwood è rimasta vittima di un incidente stradale
Leggi anche: È morto Francesco Nuti: l’attore e regista di Casablanca, Casablanca e Tutta colpa del paradiso aveva 68 anni
Foto: Jim Spellman / Getty Images
Fonte: Variety
© RIPRODUZIONE RISERVATA