Lutto nel mondo del cinema: è morto a 75 anni uno dei registi più iconici del panorama mondiale, Ivan Reitman. Il suo nome sarà per sempre legato soprattutto ad un film cult in grado di appassionare intere generazioni come Ghostbusters, ma è stato anche produttore di numerosi altri grandi titoli come Animal House, Space Jam e i recenti reboot/sequel.
Ivan Reitman è scomparso sabato 12 febbraio a Montecito, in California. La notizia della sua morte è stata confermata dalla famiglia all’Associated Press, tramite un comunicato:
«La nostra famiglia è in lutto per l’inaspettata perdita di un marito, un padre, un nonno che ci ha insegnato a vedere la magia nella vita – scrivono i figli Jason, Catherine e Caroline secondo quanto riportato da Variety – Ci conforta sapere che il suo lavoro come regista ha portato risate e felicità a innumerevoli persone nel mondo. Mentre ci addoloriamo privatamente, speriamo che chi lo conosceva tramite i film possa ricordarlo per sempre»
Slovacco naturalizzato canadese, Ivan Reitman è stato autore di numerose commedie negli anni ’70 e ’80, ma il grande successo è arrivato con il film cult Ghostbusters e il relativo seguito, di cui è stato anche sceneggiatore. C’era lui sulla sedia da regista anche per le commedie con protagonista Arnold Schwarzenegger: I gemelli, Un poliziotto alle elementari e Junior. Tra i cult, anche il sci-fi Evolution del 2001. L’ultimo lavoro di cui ha curato la regia è stato Draft Day, film sportivo con protagonista Kevin Costner.
Al momento non sono note le cause di morte di Ivan Reitman. Dall’account ufficiale del film, Ghostbusters: Afterlife diretto proprio da suo figlio Jason, è arrivato un toccante saluto: «Ci vediamo dall’altra parte, riposa in pace Ivan»
See you on the other side. Rest In Peace Ivan Reitman 10/27/46 – 2/12/2022 pic.twitter.com/Bd9O5DkDz7
— Ghostbusters: Afterlife (@GBAfterlife) February 14, 2022
Foto: MovieStills
Fonte: Variety
© RIPRODUZIONE RISERVATA