Addio a James Caan: l’attore statunitense, che era nato a New York il 26 marzo 1940, figlio di ebrei arrivati dalla Germania, si è spento all’età di 82 anni.
«Con grande dolore vi annunciamo il decesso di Jimmy, avvenuto nella serata del 6 luglio. La famiglia apprezza l’ondata di affetto e le sentite condoglianze, chiede di continuare a rispettare la privacy in questo momento difficile», annuncia la famiglia in un tweet condiviso dal profilo ufficiale dell’attore.
It is with great sadness that we inform you of the passing of Jimmy on the evening of July 6.
The family appreciates the outpouring of love and heartfelt condolences and asks that you continue to respect their privacy during this difficult time.
End of tweet
— James Caan (@James_Caan) July 7, 2022
Caan aveva interpretato Sonny Corleone ne Il padrino (1972) di Francis Ford Coppola, ottenendo per il ruolo la sua unica nomination all’Oscar per il miglior attore non protagonista nell’edizione del 1973 degli Academy Awards. Per Coppola aveva già recitato in Non torno a casa stasera e si dice che il ruolo di Michael Corleone all’inizio dovesse essere suo, ma che alla fine il regista lo preferì per la parte più sanguigna e tumultuosa di Sonny (la sequenza della morte del personaggio è impressa nella storia del cinema come una delle uccisioni più memorabili, tanto sul piano epico quanto su quello coreografico, della settima arte).
Nel 1990 recitò in Misery non deve morire al fianco di Kathy Bates, altra sua memorabile interpretazione. È inoltre apparso in diversi film di successo, tra cui Doringo! (1965), El Dorado (1966), western in cui recitò per Howard Hawks e con John Wayne, 40.000 dollari per non morire (1974), Rollerball (1975), di cui fu memorabile protagonista, Quell’ultimo ponte (1977), Strade violente (1981) di Michael Mann, per il quale vestì i panni del ladro Frank, Giorni di gloria… giorni d’amore (1991), Omicidi di provincia (1993), L’eliminatore – Eraser (1996) e Dogville (2003) di Lars von Trier. Tra il 2003 e il 2007 ha interpretato il protagonista “Big Ed” Deline nella serie televisiva Las Vegas.
Era celebre anche per i tanti ruoli rifiutati in film divenuti spesso dei grandi successi, e la lista dei “rimpianti” di Caan, che iniziò la sua carriera a Broadway e fece anche molta televisione, era – curiosamente – davvero lunghissima: Qualcuno volò sul nido del cuculo, Il braccio violento della legge, Incontri ravvicinati del terzo tipo, Kramer contro Kramer, Apocalypse Now, Blade Runner, Love Story e Superman.
Nel 1998 è stato l’ultimo attore a vestire i panni del personaggio di Philip Marlowe, creatura letteraria di Raymond Chandler interpretata in precedenza da Humphrey Bogart, Robert Mitchum e Powers Boothe, nel film prodotto da HBO Marlowe – Omicidio a Poodle Springs.
Foto: Getty (Vinnie Zuffante/Michael Ochs Archive/Getty Images)
© RIPRODUZIONE RISERVATA