Jon Landau, celebre produttore cinematografico, noto al grande pubblico per il suo lungo e proficuo sodalizio artistico con James Cameron, si è spento a soli 63 anni. Secondo una fonte molto vicina alla sua famiglia, il produttore stava combattendo ormai da alcuni anni contro una forma aggressiva di cancro.
Nel corso della sua carriera, Landau ha posto la sua firma su tre dei quattro maggiori incassi cinematografici di tutti i tempi, guadagnandosi un posto d’onore tra i grandi di Hollywood, contribuendo a realizzare progetti come Titanic, che gli è valso il premio Oscar per il Miglior film nel 1998, e i primi due capitoli del franchise di Avatar.
Il kolossal del 1997 con Leonardo DiCaprio e Kate Winslet fu il primo film a superare il miliardo di dollari al box office globale, straordinario risultato che Landau riuscì a migliorare ancora nel 2009 con i 2.923.706.026 di dollari incassati da Avatar e nel 2022 con i 2.320.250.281 di dollari di Avatar – La Via dell’Acqua.
Poco prima della sua morte, Landau era ancora profondamente coinvolto insieme a James Cameron nella produzione di Avatar 3, per continuare il colossale progetto che dovrebbe concludere il suo arco narrativo con l’arrivo del quinto episodio ad ora previsto per il 2031.
Landau è nato a New York il 30 luglio 1960 da Ely ed Edie Landau, entrambi produttori cinematografici. Ha frequentato la School of Cinematic Arts della USC e a partire dal 1990 è stato vice presidente esecutivo ai lungometraggi della 20th Century Fox, mentre nel 1995 è diventato direttore operativo per la Lightstorm Entertainment di James Cameron.
Oltre agli epocali successi di Titanic e Avatar, Jon Landau ha messo la sua firma di produttore anche su film come Un ragazzo adorabile (1987), Solaris (2002) e Alita – Angelo della battaglia (2019). È invece accreditato come co-produttore di Tesoro, mi si sono ristretti i ragazzi (1989) e Dick Tracy (1990). Ha inoltre supervisionato le produzioni di 58 minuti per morire – Die Harder, True Lies, L’ultimo dei Mohicani e Power Rangers.
Intanto non si sono fatti attendere i primi messaggi di cordoglio dal mondo del cinema. Peter Jackson e Fran Walsh hanno salutato la scomparsa del collega e amico con una dichiarazione congiunta:
“Parliamo per l’intero team Wētā FX quando diciamo che siamo devastati dalla perdita di Jon Landau. Jon non era solo una figura monumentale nell’industria cinematografica, ma anche un collaboratore e un amico molto amato. Jon ha portato una passione senza precedenti ai progetti su cui ha lavorato e la sua influenza continuerà a ispirarci per gli anni a venire. Le nostre più sentite condoglianze alla famiglia di Jon e i suoi cari, così come a Jim e il team di Lightstorm Entertainment.”
A questa si aggiunge anche la dichiarazione di Joe Letteri, supervisore degli effetti visivi dei film di Avatar:
“Sono affranto per la perdita del nostro amico Jon Landau. Era un uomo straordinario e generoso, e un filmmaker di fama mondiale che lascia un’eredità che durerà per generazioni. A nome di tutti noi di Wētā FX, è stato un onore lavorare al suo fianco. La sua dedizione all’arte del cinema ci ha ispirato ogni giorno. I nostri pensieri sono con la sua famiglia e le persone care.”
Leggi anche: Avatar, grandi novità sul franchise in attesa del terzo capitolo
Foto: Axelle/Bauer-Griffin / Getty Images
Fonte: Variety
© RIPRODUZIONE RISERVATA