All’età di 71 anni si è spento William Hurt, grande interprete e attore simbolo degli anni ’80. Ha dato l’annuncio della sua scomparsa il figlio Will.
Hurt aveva vinto il premio Oscar nel 1986 per la sua interpretazione ne Il bacio della donna ragno, dove interpretava il vetrinista Luis Molina, uomo gay che, rinchiuso in carcere per la sua omosessualità, divide la cella con un prigioniero politico in Brasile, raccontandogli la trama di un romantico film ambientato a Parigi durante l’occupazione nazista.
Molto forte il sodalizio artistico che legò l’attore al regista Lawrence Kasdan, che lo diresse in film come Brivido caldo, Il grande freddo, Turista per caso e Figli di un dio minore. Nel 1996 fu protagonista di Jane Eyre di Franco Zeffirelli. Più di recente era diventato un volto assai riconoscibile nel Marvel Cinematic Universe interpretando a più riprese il generale Thaddeus Ross, del quale ha vestito i panni in L’incredibile Hulk, Captain America: Civil War, Avengers: Infinity War, Avengers: Endgame e per l’ultima volta in Black Widow.
Tra gli altri film cui Hurt aveva preso parte in carriera spiccano A.I. – Intelligenza artificiale di Steven Spielberg, Into the Wild di Sean Penn e A History of Violence di David Cronenberg, per il quale nel 2006 aveva conquistato la sua quarta nomination all’Oscar dopo quelle ottenute – consecutivamente – per Il bacio della donna ragno nel 1986, per Figli di un dio minore nel 1987 e per Dentro la notizia – Broadcast News nel 1988 (le prime tre furono da protagonista, l’ultima e più recente da non protagonista). Negli anni ’80 fu anche attore teatrale, figurando in diverse produzioni Off-Brodway e ottenendo una nomination ai Tony Award nel 1985 per lo spettacolo Hurlyburly.
Questa le parole diffuse dai suoi cari nell’annunciarne la scomparsa: «È con grande tristezza che la famiglia Hurt piange la scomparsa di William Hurt, amato padre e attore premio Oscar, avvenuta il 13 marzo 2022, una settimana prima del suo 72esimo compleanno. È morto serenamente, in famiglia, per cause naturali. La famiglia richiede privacy in questo momento».
Foto: Getty (Charley Gallay/Getty Images for Disney)
Fonte: Variety