Si è spento all’età di 90 anni Luciano De Crescenzo, scrittore, regista, filosofo, attore e amatissima personalità televisiva.
Nel corso della sua invidiabile carriera, l’autore napoletano ha pubblicato una quarantina di opere, edite in Italia da Mondadori e tradotte in oltre 20 lingue, per un totale di 14 milioni di copie vendute in tutto il mondo. Tra queste, Così parlo Bellavista (1977), diventata un grande best seller all’epoca, e vari volumi sulla Storia della filosofia greca, medioevale e moderna, oggi considerati degli imprescindibili classici.
Al cinema ha diretto 4 lungometraggi e ha recitato in diversi film, tra cui Il pap’occhio di Renzo Arbore, in cui ha affiancato Roberto Benigni, e Sabato, domenica e lunedì di Lina Wertmüller, in cui l’abbiamo visto assieme alla diva italiana per eccellenza, Sophia Loren. Più recente è invece Così parlò De Crescenzo, documentario diretto da Antonio Napoli che racconta la vita dell’autore avvalendosi del contributo di alcuni tra i suoi più cari amici, come ad esempio Isabella Rossellini e Bud Spencer.
Napolitudine, il suo ultimo libro uscito quest’anno, è una divertente e nostalgica riflessione sulla Napoli di ieri e di oggi, ed è stata scritta a 4 mani con Alessandro Siani.
Fonte: Getty Images
© RIPRODUZIONE RISERVATA