Quentin Tarantino ha appena condiviso una notizia strana che riguarda il suo universo narrativo, curatissimo fin nei minimi particolari. Il regista ha infatti annunciato la scomparsa di Rick Dalton, personaggio protagonista del suo ultimo C’era una volta a… Hollywood e interpretato da Leonardo DiCaprio – e che, naturalmente, non è mai esistito davvero.
Nell’universo di Tarantino, Rick Dalton è stato un attore fatto e finito con all’attivo decine di film e una serie che l’ha reso popolare, Bounty Law. Nato nel 1933, a quanto pare per il suo creatore adesso è passato a miglior vita. L0 ha annunciato tramite The Video Archives, un podcast curato dallo stesso Tarantino assieme a Roger Avary (co- sceneggiatore di Pulp Fiction).
Con una serie di tweet, ha reso nota la spiacevole notizia scrivendo, con tanto di grafica fuenbre: «Siamo dispiaciuti nell’annunciare la scomparsa dell’attore Rick Dalton, meglio noto per il suo ruolo nella serie tv Bounty Law e nella trilogia The Fireman. Rick è spirato pacificamente nella sua casa delle Hawaii e lascia la moglie Francesca».
We are saddened by the news of the passing of actor Rick Dalton, best known for his roles in the hit TV series Bounty Law and The Fireman trilogy.
Rick passed away peacefully in his home in Hawaii and is survived by his wife Francesca.
RIP Rick Dalton 1933-2023 pic.twitter.com/j51sNEh7AP
— The Video Archives Podcast (@VideoArchives) May 19, 2023
Subito dopo, Tarantino e il suo socio hanno aggiunto: «Per via della sua scomparsa, l’episodio di Rollerball è stato posticipato. Al suo posto, torneremo giovedì con un episodio memoriale pensato da Quentin e incentrato su alcuni dei migliori ruoli di Rick». Non finisce qui: fuori dal New Beverly Cinema di Los Angeles, la sala acquistata dal regista di Django Unchained, ora campeggia la scritta a grosse lettere “In memoria di Rick Dalton, 1933 – 2023. Un attore straordinario”. Potete vederla QUI dalla pagina Facebook del cinema.
Ma perchè Tarantino ha deciso di “far morire” il personaggio di Rick Dalton? In buona parte si tratta di una trovata commerciale: il cineasta ha scritto infatti un nuovo libro dal titolo The Films of Rick Dalton, un romanzo nel quale racconta nei dettagli tutti i film e le serie in cui l’attore fittizio ha recitato. È scritto come se si trattasse di una star realmente esistita, sulla falsa riga di The Films of Charles Bronson e The Films of Anthony Quinn.
Tarantino ha rivelato che all’interno ci sono le sinossi e alcune indicazioni di critica sui migliori film della sua carriera, terminata nel 1988. A spiccare è soprattutto la trilogia di The Fireman, girata circa una decina d’anni dopo gli eventi di C’era una volta a… Hollywood. Qui, Rick Dalton interpreta un poliziotto che ha combattuto in Vietnam e si scontra con alcuni colleghi corrotti. Il titolo del film deriva dal fatto che a un certo punto decide di far fuoco ai poliziotti cattivi, naturalmente con il suo amatissimo lanciafiamme.
Il Multiverso di Tarantino è un altro concetto di cui conosciamo spaventosamente poco, verrebbe da dire, ma a quanto pare il suo demiurgo si diverte moltissimo a dare profondità al suo ultimo film, del quale ha già scritto una versione romanzata che approfondisce molti aspetti del film che ha consegnato a Brad Pitt il suo primo premio Oscar.
Cosa ne pensate della trovata di Tarantino, è andato oltre o rientra tutto nella norma per un “genio cinematografico” del suo calibro? Diteci la vostra nei commenti.
Leggi anche: The Movie Critic, trapelano grossi dettagli sul prossimo e ultimo film di Quentin Tarantino
Foto: MovieStills
Fonte: Twitter
© RIPRODUZIONE RISERVATA