telegram

È morto Robbie Coltrane: l’attore di Hagrid nella saga di Harry Potter aveva 72 anni

Dopo Richard Harris e Alan Rickman, se ne va un altro amatissimo volto del franchise

È morto Robbie Coltrane: l’attore di Hagrid nella saga di Harry Potter aveva 72 anni

Dopo Richard Harris e Alan Rickman, se ne va un altro amatissimo volto del franchise

robbie coltrane

Nuovo grave lutto nel mondo del cinema: stando a quanto riportato dalle fonti estere, è morto l’amatissimo attore Robbie Coltrane. Lo scozzese aveva 72 anni ed è particolarmente celebre per aver interpretato Rubeus Hagrid nella saga di Harry Potter.

La notizia, riportata da Deadline, è stata confermata dall’agente dell’attore. Viene riferito che la star, malata da tempo, ha esalato l’ultimo respiro in un ospedale vicino a casa sua, a Lambert in Scozia. Nel 2019 avevano suscitato particolarmente tenerezza e affetto alcune sue foto in sedia a rotelle: Robbie Coltrane era affetto da qualche anno da osteoartrosi, una malattia degenerativa e dolorosa per la quale si è dovuto sottoporre a interventi chirurgici.

Nato nel 1950 col nome di Anthony Robert McMillan a Rutherglen nel South Lanarkshire, figlio di un medico e di una pianista, si è dedicato alla recitazione sin dai vent’anni. Il cognome d’arte è un tributo al sassofonista jazz John Coltrane. Inizialmente, ha lavorato in teatro e come stand-up comedian, qualità che gli hanno permesso di ottenere primi ruoli in serie tv dal taglio comedy.

L’esordio sul grande schermo risale al 1980 con La morte in diretta, ma per ottenere la vera grande ribalta ha dovuto aspettare fino a metà degli anni ’90 e la serie Cracker. Grazie al ruolo di, Eddie “Fitz” Fitzgerald, psicologo che aiuta la polizia di Manchester, si è guadagnato 3 BAFTA Award come miglior attore consecutivi. Quindi, la chiamata in due film di James Bond: GoldenEye nel 1995 e Il mondo non basta nel 1999. Da menzionare anche il ruolo da doppiatore ottenuto per il film Pixar Brave, dove dà voce a lord Dingwall

Il nuovo millennio gli ha regalato il ruolo per il quale verrà per sempre ricordato: ha vestito i panni del mezzo gigante buono Rubeus Hagrid in Harry potter e la pietra filosofale e tutti i successivi 7 film. Una parte che l’ha reso amatissimo dai fan e uno dei volti indimenticabili del franchise, che ha già dovuto fare i conti con la scomparsa del primo Silente, Richard Harris, di Alan Rickman, John Hurt e Helen McCrory.

Con molti dei suoi colleghi, ha fatto la sua ultima comparsa nel magico Wizarding World nel recente speciale Harry Potter 20th Anniversary: Return to Hogwarts

Robbie Coltrane ed Emma Watson nella speciale reunion per i 20 anni di Harry Potter – Cr. MovieStills

Foto: Ian Gavan/Getty Images

Fonte: Deadline

© RIPRODUZIONE RISERVATA