Rutger Hauer, rinomato attore olandese visto in film come Blade Runner, La Leggenda del Santo Bevitore e Ladyhawke, si è spento all’età di 75 anni presso la sua casa in Olanda a causa di una malattia. A rivelarlo è il suo agente, Steve Kenis, confermando che i funerali si sono svolti nel corso della giornata odierna.
Attivo fin dagli anni ’60, prima a teatro e poi al cinema, nel corso della sua gloriosa carriera il nostro ha recitato per registi del calibro di Paul Verhoeven, Nicholas Roeg, Sam Peckinpah, Richard Donner, Ermanno Olmi, Robert Rodriguez e Christopher Nolan. Tanti sono i titoli cult della sua filmografia, ma il capolavoro che l’ha lanciato nel firmamento internazionale, quello per cui oggi lo riconoscono ancora tutti, è di sicuro Blade Runner di Ridley Scott, in cui ha interpretato il ruolo del replicante Roy Batty.
Attivo fino all’ultimo, tra i suoi lavori più recenti possiamo contare I fratelli Sisters di Jacques Audiard e Valerian e la città dei mille pianeti di Luc Besson. In tv, invece, ha fatto parte del cast di Porters e Channel Zero.
Leggi anche: I film più memorabili di Rutger Hauer, da Blade Runner a Ladyhawke
© RIPRODUZIONE RISERVATA