Terry Jones, mitico co-fondatore dei Monty Python, si è spento ieri nella sua casa a Londra.
Ha dichiarato un comunicato stampa della famiglia: «Terry è morto la sera del 21 gennaio all’età di 77 anni al fianco di sua moglie Anna Soderstrom dopo una lunga, estremamente coraggiosa ma sempre gioconda battaglia contro una rara forma di demenza. Negli ultimi giorni, sua moglie, i suoi figli, la sua famiglia allargata e i suoi tanti amici sono stati sempre con lui mentre si spegneva gentilmente nella sua casa a nord di Londra. Abbiamo tutti perso un uomo gentile, divertente, caloroso, creativo e davvero amorevole la cui personalità intransigente, intelletto implacabile e straordinario umorismo hanno dato gioia a incontabili milioni di persone nel corso di 6 decenni».
Il nostro, ricordiamo, ha diretto i 3 più grandi successi cinematografici dei Python, ovvero Monty Python e il Sacro Graal (con Terry Gilliam), Brian di Nazareth e Monty Python – Il senso della vita. Successivamente, ha poi proseguito la sua carriera dietro la cinepresa anche al di fuori del team, realizzando ad esempio Un’occasione da Dio, commedia del 2015 con Simon Pegg e Kate Beckinsale.
In aggiunta, nel corso degli anni scrisse una ventina di libri per bambini, presentò numerosi documentari, recitò in diversi film e serie tv, e prestò la propria voce come doppiatore a svariati progetti.
Foto: Getty Images
© RIPRODUZIONE RISERVATA