Finalmente ci siamo! Dopo mesi di rumor, frecciatine e supposizioni, James Gunn ha annunciato i primi progetti del nuovo DC Universe, nato dalle ceneri per riportare in auge le storie di Superman, Batman e tutti gli altri eroi della casa.
In un video pubblicato su Twitter, il nuovo capo dei DC Studios e Peter Safran hanno presentato parte del primo capitolo del DCU, rinominato “Dei e mostri“. A far rumore è soprattutto il nuovo film su Superman, sottotitolo Legacy, che come risaputo non avrà il volto di Henry Cavill e i casting non sono ancora partiti.
Seguirà poi, oltre al secondo film di The Batman targato Matt Reeves, anche un nuovo film sul Cavaliere Oscuro e Robin, una serie prequel su Wonder Woman, il ritorno di Green Lantern e tanto, tanto altro.
«Ci siamo seduti in una stanza per qualche giorno e abbiamo iniziato ad imbastire il piano generale – ha detto Gunn – Non tanto da legarci le mani, ma abbastanza da sapere qual è la storia di base, dove stiamo andando. Ed è qualcosa che continueremo a fare”.
Qui di seguito potete trovare nel dettaglio gli annunci fatti da James Gunn.
TUTTI I PROGETTI DEL NUOVO DC UNIVERSE:
FILM
- Superman: Legacy – Il film segnerà l’inizio del nuovo DCU, ma non racconterà una origin story sull’Uomo d’Acciaio. «Si concentra su Superman e il suo equilibrio tra le origini kryptoniane e la sua parte umana» ha detto Peter Safran, stando a quanto riportano le fonti estere presenti alla conferenza stampa. Gunn scriverà la sceneggiatura e il film è previsto in uscita per l’11 luglio 2025.
- The Authority – Primo grande colpo per i fan, perché il film su Superman servirà a lanciare un film corale su super-umani che hanno un approccio meno idealistico su come salvare il mondo. Si baserà sul lavoro della Wildstorm, casa editrice lanciata nel 1992 e acquisita poi dalla DC Comics. Tra i protagonisti dell’albo ci sono Jenny Sparks aka Lo spirito del XX secolo, il Dio delle città Jack Hawksmoor e La cacciatrice alata Swift.
- The Brave and the Bold – Oltre al Batman di Robert Pattinson, è stato annunciato anche un nuovo film che introdurrà la Bat-Family. Il primo di loro sarà Robin, di ritorno dopo il celebre film del 1997. Già annunciato quale sarà la versione scelta: Damian Wayne, «un figlio di putt**a, assassino e omicida» lo ha descritto Gunn, oltre che figlio biologico di Bruce. Il progetto è basato sull’albo di Grant Morrison.
- Supergirl: Woman of Tomorrow – Basato sul fumetto uscito tra il 2021 e il 2022, racconterà la storia della cugina di Superman, Kara Zor-El, ma in una versione non comune del personaggio. Gunn l’ha definita «molto più hardcore».
- Swamp Thing – Altro annuncio pazzesco per il DCU. Investigherà le origini oscure della celebre creatura, avrà connotati molto horror ma è stato comunque annunciato che Swamp Thing interagirà con gli altri personaggi dell’universo.
SERIE TV
- Creature Commandos – Si tratta del primo progetto che ha ricevuto il via libera, scritto interamente da Peter Safran. È una serie animata per HBO Max già in produzione e basata sul gruppo di personaggi lanciati nel 1980. Del gruppo originale fanno parte mostri classici come Frankenstein, un lupo mannaro, un vampiro ed una gorgone impegnati nella Seconda Guerra Mondiale. Nella versione di Gunn, rivedremo senza dubbio Weasel e il padre di Rick Flag.
- Waller – Gunn ha annunciato che la seconda stagione di Peacemaker verrà messa in pausa. In compenso è stato svelato che il personaggio tornerà in una nuova serie spin-off dedicata ad Amanda Waller. Assieme a Creature Commandos, le due serie dovrebbero uscire prima di Superman e sono state definite un “aperitivo del DCU”.
- Lanterns – altro grande ritorno per i fan. I due nuovi capi-progetto hanno annunciato una serie in “stile True Detective” incentrata su due membri dei Lantern Corp: Hal Jordan e John Stewart. Investigheranno un mistero che Safran ha definito «fondamentale per portarci nella storia principale che raccontiamo tramite i film e le serie».
- Paradise Lost – Ambientata sull’isola di Themyscira, questa serie “alla Game of Thrones” racconterà le origini Diana aka Wonder Woman. Gunn e Safran vogliono esplorare come sia nata la società delle Amazzoni, i segreti che nasconde e molto altro: il titolo richiama l’albo a fumetti di Phil Jimenez e George Pérez Paradise Island Lost.
- Booster Gold – Infine, una serie dal taglio più comico. Il personaggio protagonista, Mike Carter, è uno dei preferiti dai fan: «È un perdente dal futuro che sfrutta la tecnologia per tornare ai giorni d’oggi e fingere di essere un supereroe». Ovvero, per usare le parole di Gunn, «Un impostore con la sindrome del supereroe».
Foto: MovieStills
Fonte: Twitter
© RIPRODUZIONE RISERVATA