Maggie Smith ha cambiato la storia del cinema e della serialità contemporanea in molti modi, dimostrando non solo un impareggiabile talento, ma anche una generosità e un intuito straordinari nei confronti dei suoi colleghi. Non tutti sanno infatti che la scelta del giovanissimo Daniel Radcliffe per la parte del maghetto Harry Potter, creato da J.K. Rowling, è solo merito di questa straordinaria attrice britannica, scomparsa oggi, 27 settembre 2024 all’età di 89 anni.
È stato lo stesso Daniel Radcliffe a rivelare il retroscena della fortunata saga cinematografica iniziata nel 2001 con Harry Potter e la Pietra filosofale. Inutile dire che Dame Maggie Smith, data la sua ineffabile e proverbiale eleganza, non abbia invece mai rivendicato il merito di questa sua geniale intuizione. Nel 1999, a soli nove anni, il piccolo Daniel aveva infatti recitato nell’adattamento televisivo di David Copperfield firmato dalla BBC. Qui aveva avuto occasione di recitare al fianco di questa leggenda del Teatro e del Cinema inglese. E quando è iniziata la pre-produzione del primo Harry Potter, è stata proprio lei a suggerire questo nome praticamente sconosciuto per il ruolo del protagonista.
«Quando ho recitato nell’adattamento BBC di David Copperfield ci sarà stata al massimo una persona ad applaudirmi. Ma grazie a questo è arrivato Harry Potter. Maggie Smith è stata la persona a raccomandarmi per la parte, devo solo a lei se sono arrivato a questo. Avevo nove anni la prima volta che l’ho incontrata e non avevo idea di chi fosse. I miei genitori invece erano emozionatissimi: “Mio Dio, stai per recitare con Maggie Smith! Con me è stata da subito così elegante e gentile da dirmi: “Oh, non essere ridicolo! Chiamami pure Maggie!”» ha rivelato l’indimenticabile interprete di Harry Potter dopo la fine di una delle saghe cinematografiche più amate di sempre.
Nel corso della sua ineguagliabile carriera, Maggie Smith ha vinto due Premi Oscar, tre Golden Globe, cinque BAFTA Award, cinque Screen Actors Guild Award, quattro Emmy Award e un Tony Award alla carriera. Ma la sua impronta resterà indelebile anche per la grazia, la gentilezza, la professionalità e la passione che appartengono solo ai più grandi Artisti del nostro tempo.
Fonte: Cinemablend
© RIPRODUZIONE RISERVATA