«È Star Wars per adulti»: un'amata star di Dune tesse le lodi della saga "rivale"
telegram

«È Star Wars per adulti»: un’amata star di Dune tesse le lodi della saga “rivale”

Un amato attore che ha preso parte ad entrambi i franchise sci-fi ha elogiato un'importante svolta nell'universo nato dalla fantasia di George Lucas

«È Star Wars per adulti»: un’amata star di Dune tesse le lodi della saga “rivale”

Un amato attore che ha preso parte ad entrambi i franchise sci-fi ha elogiato un'importante svolta nell'universo nato dalla fantasia di George Lucas

Star-Wars_Dune

Stellan Skarsgård, ora nelle sale con Dune: Parte Due, dove interpreta il temibile e infido Barone Vladimir Harkonnen, negli ultimi anni ha avuto l’opportunità di affermarsi anche nell’universo di Star Wars e, più precisamente, nell’acclamata serie Andor.

Qui Skarsgård presta il volto al personaggio di Luthen Rael, uno dei capi fondatori dell’Alleanza Ribelle, e, in una recente intervista, ha avuto modo di elogiare il lavoro creativo svolto per Andor, arrivando a definire lo show come “Star Wars per adulti“. L’attore ha infatti raccontato la sua esperienza nel perfezionare un monologo cruciale negli eventi della serie, evidenziando come questa abbia apportato un’atmosfera dai contorni maggiormente “maturi”:

«Gli esseri umani sono più di due personaggi. Siamo diversi quando incontriamo la nostra famiglia, quando siamo con i nostri amici, e quando ci troviamo in altre situazioni ancora… È una sorta di stato naturale, ma ho interpretato due personaggi qui in Andor, ed è stato… Prima di tutto, è una serie davvero ben scritta. L’ha scritta Tony Gilroy, è come Star Wars per adulti. C’è una società molto oppressiva, è una società fascista, e se ne avverte la presenza. I personaggi sono davvero ben scritti.»

L’attore ha poi raccontato come per realizzare l’emozionante monologo di Luthen abbia dovuto spendersi in ben dieci tentativi per ottenere il risultato desiderato.

«L’ho fatto dieci volte perché non andava bene. Intendo, non esattamente, ma se sai che c’è qualcosa che non va… Ah, sai che è sbagliato, sai che è sbagliato… Ah! Non è sbagliato. Finalmente ho ottenuto una sceneggiatura in cui c’era un personaggio che volevo interpretare quando avevo dieci anni. E poi, naturalmente, chi non desidera pilotare una nave? Un’astronave? Chi non vuole sparare con pistole a raggi laser? Voglio dire, è il ragazzino dentro di me

Un entusiasmo tangibile che ha portato Stellan Skarsgård a prendere parte in un modo o nell’altro alle due maggiori saghe di fantascienza mai create. Non è inoltre un mistero che il ciclo letterario di Dune nato dalle mente di Frank Herbert sia stato tra le maggiori ispirazioni di George Lucas nella creazione dell’universo di Star Wars, a testimonianza del sottilissimo ed ideale legame invisibile che connette i due universi narrativi.

La seconda stagione di Andor dovrebbe arrivare su Disney+ nel corso del 2025, intanto vi ricordiamo che Dune: Parte Due è attualmente disponibile nelle sale cinematografiche.

Cosa ne pensate delle parole di Stellan Skarsgård? Fatecelo sapere nei commenti!

Leggi anche: Chris Evans rivela il suo film preferito come Captain America. E sarete d’accordo!

Foto: MovieStillsDB

Fonte: Vanity Fair

© RIPRODUZIONE RISERVATA