Il sipario si è alzato sull’edizione numero 22 dell’E3, la fiera dei videogiochi più importante del mondo. Un’immersione di tre giorni nel mondo videoludico in cui vengono presentate tutte le novità in arrivo da settembre in avanti. E anche quest’anno non mancano le sorprese. Prendiamo Sony, per esempio, che oltre al nuovo God of War e la conferma del remaster di Crash Bandicoot, ha svelato i trailer di Death Stranding, ultima creatura di Hideo Kojima con protagonista Norman Reedus, star di The Walking Dead, e del nuovo videogioco dedicato a Spider-Man, un’esclusiva per Playstation 4. Il titolo, targato Marvel Entertainment e Insomniac Games, ci presenta Spidey in una nuova veste, nel senso che il costume sfoggia ben più di una modifica rispetto alla tradizione. È un chiaro segno di rilancio del personaggio in corrispondenza del reboot cinematografico in arrivo nel 2017, già lanciato dall’introduzione del Peter Parker di Tom Holland in Captain America: Civil War. Il trailer, promette bene: tanta azione, buona fluidità e quell’ironia che all’Uomo Ragno non manca mai.
Restando in tema supereroi, poteva forse mancare Batman? Ovviamente no e infatti l’Uomo Pipistrello torna con un nuovo capitolo della serie Arkham firmata Rocksteady, ora in versione VR. Vale a dire, in realtà virtuale: sarà infatti possibile vedere Gotham come mai prima, ossia dagli occhi del suo difensore per quella che promette di essere l’avventura più immersiva dell’intera saga.
C’è anche, però, chi è pronto a dissacrare l’universo supereroistico Marvel e DC: i ragazzacci di South Park. Che tornano in versione videoludica, protagonisti di South Park: The Fractured but Whole, un titolo per PS4, Xbox One e PC in cui tutti i protagonisti dell’irriverente serie decidono di creare un loro super-franchise sulla base di Avengers o Justice League, finendo invece per dare vita a una Civil War tutta da ridere.
Spostandoci sul fronte horror, Capcom ha annunciato Resident Evil 7, nuovo episodio della storica saga nata nel 1996 compatibile anche con Playstation VR. In attesa del nuovo film con Milla Jovovich (Resident Evil: The Final Chapter), l’uscita del videogioco è fissata al 24 gennaio 2017 e il trailer è avvolto in quelle atmosfere inquietanti che hanno fatto il successo della serie.
A mischiare horror e sci-fi, invece, ci ha pensato Bethesda, che ha svelato Prey 2, sequel diretto del primo capitolo uscito però ben 10 anni fa. Un follow up atteso e in prima persona, in cui il protagonista è Morgan Yu, soggetto di esperimenti imprecisati ma aventi come fine ultimo l’alterazione della razza umana. La storia si svolge su Talos 1, stazione spaziale in orbita intorno alla Luna, dove ci si dovrà difendere anche da una nuova minaccia aliena.
Per chiudere, restando sempre a bocca aperta, ci affidiamo a Electronic Arts e al nuovo Mass Effect: Andromeda, lanciato da un incredibile trailer che promette viaggi in altre galassie e scenari mozzafiato. Senza dimenticare un gameplay con cui Bioware ha assicurato ancora maggior libertà d’azione all’interno dell’avventura.
© RIPRODUZIONE RISERVATA