Ecco qual è il film peggiore dei fratelli Coen, secondo i fratelli Coen
telegram

Ecco qual è il film peggiore dei fratelli Coen, secondo i fratelli Coen

Gli autori rivelano il titolo che meno gli piace della loro filmografia

Ecco qual è il film peggiore dei fratelli Coen, secondo i fratelli Coen

Gli autori rivelano il titolo che meno gli piace della loro filmografia

Fratelli Coen

Non si può certo dire che la filmografia dei fratelli Coen non sia piena di veri e propri successi, tanto di critica quanto di pubblico. Dall’acclamatissimo Il grande Lebowski fino a Fargo e Burn After Reading, i due registi hanno regalato sempre lavori piuttosto notevoli al proprio pubblico.

Nonostante la loro brillante carriera, che ha anche toccato moltissimi generi diversi – dalla commedia grottesca al gangster movie – non tutto è stato sempre all’altezza, almeno per Ethan e Joel Coen. Il duo ha infatti parlato di quello che a loro avviso è il film meno riuscito della loro filmografia in occasione dell’uscita del libro My First Movie: Twenty Celebrated Directors Talk About Their First Film

Come si può intuire dal titolo del volume, per i due registi è proprio il loro primo lavoro quello meno riuscito. Si tratta di Sangue Facile, film del 1984 con Frances McDormand che segue le vicende di Abby e del suo infelice matrimonio con Julian Marty. Il cardine attorno a cui ruota il film è un omicidio, che porterà ad una serie di terribili reazioni a catena – in pieno stile Coen. 

Nonostante gli elementi tipici dei due autori fossero già presenti, stando a quanto dichiarato dai due fratelli, si tratta di un film «piuttosto rozzo». Siamo in effetti di fronte al loro primo lungometraggio ed è comprensibile che la tecnica non fosse stata ancora affinata. Ciò che stupisce comunque è che nonostante l’opinione negativa che Ethan e Joel hanno di Sangue Facile, il loro lavoro è stato ampiamente apprezzato dalla critica. Ad oggi è infatti stato dichiarato il migliore nella storia del Sundance Film Festival; non a caso continua a ricevere sostegno da parte di buona parte del mondo cinematografico. Nonostante questo però i fratelli Coen non sono convinti della riuscita del film, soprattutto alla luce dei successivi lavori – che sono valsi ai due ben 6 premi Oscar.

Cosa ne pensate? Secondo voi il loro peggior film è questo o un altro? Fatecelo sapere nei commenti.

Fonte: Slashfilm

Foto: John Phillips/Getty Images for BFI

Leggi anche: I fratelli Coen si separano definitivamente? Ecco cosa sappiamo

© RIPRODUZIONE RISERVATA