Tra le colonne sonore che hanno fatto la storia, i jingle che hanno bisogno solo di poche note per essere subito riconoscibili, c’è senza dubbio quello de La Pantera Rosa, da molti più conosciuta per la serie animata che per gli undici film che compongono la sua lunga storia cinematografica. Dodici, tra poco, perché a quanto pare la saga sta per ripartire e potrebbe farlo con Eddie Murphy nella parte del protagonista.
A riportare la notizia è The Hollywood Reporter, testata secondo la quale l’attore di tanti film comici diventati cult soprattutto negli anni ’90 è in trattative con la MGM per interpretare Jacques Clouseau, l’imbranato ispettore di polizia protagonista delle avventure della Pantera Rosa. A dirigere il film sarà Jeff Fowler, già noto al grande pubblico per essere il regista del recente film su Sonic.
La storia del franchise è iniziata nel lontano 1963 grazie al film diretto da Blake Edwards, con Peter Sellers nei panni dell’ispettore a caccia del diamante rosa più grande del mondo. L’attore, celebre anche come dottor Stranamore nel film di Stanley Kubrick, ha dato il volto al personaggio in 7 degli 8 capitoli della serie originale diretta da Edwards, l’ultimo dei quali (Il figlio della Pantera Rosa) ha avuto per protagonista il nostro Roberto Benigni.
Oltre ad una serie apocrifa con Alan Arkin, il franchise si è fermato a due film reboot usciti nel 2006 e 2009, entrambi con protagonista un altro campione della risata come Steve Martin. Ciò che rende così iconica la saga, però, è che dai titoli di testa del primo film è nato il personaggio protagonista di numerosi cortometraggi animati. Già all’epoca, infatti, il film di Edwards era stato lodato più per le animazioni iniziali che per il film in sé, garantendo alla Pantera Rosa una lunga vita parallela a quella sul grande schermo.
Ora, a quanto pare, tocca al volto di Una poltrona per due, Il Principe cerca moglie, Beverly Hills Cop e molti altri film interpretare l’iconico ispettore. Stando a quanto riportato, il nuovo reboot dovrebbe essere un mix tra live action e CGI: un buddy cop movie che seguirà l’Ispettore e la Pantera, per la prima volta davvero insieme sul grande schermo.
Foto: Axelle/Bauer-Griffin/FilmMagic
Fonte: THR
© RIPRODUZIONE RISERVATA