L’attore Johnny Depp ha rivelato, nel documentario ancora senza titolo di Tara Wood su Tim Burton, come riporta People, che Tom Cruise, Tom Hanks e addirittura la popstar Michael Jackson erano tutti in lizza per il ruolo iconico di Edward mani di forbice nell’omonimo film di Burton del 1990.
Cruise “non era lontano dall’interpretare effettivamente Edward mani di forbice – è una storia vera”, afferma Depp. Con così tanti attori di serie A pronti per la parte, lui stesso aveva quasi rifiutato la possibilità di fare un provino, nonostante desiderasse disperatamente il ruolo.
Depp poteva vantare all’epoca un successo per teenager nella serie 21 Jump Street e il musical di John Waters Cry Baby, e la sua carriera era ancora decisamente agli inizi, come ricorda lui stesso: “In tutta onestà, probabilmente avevo fatto del mio meglio negli ultimi due anni per essere licenziato. Sapevo quanto fosse importante la scelta di fare Cry Baby con John Waters, il che mi ha dato l’opportunità di prendere in giro l’arena in cui ero stato inserito.”
Quando gli è arrivata la sceneggiatura di Edwards mani di forbice di Burton, Depp ha detto che “ha attraversato tutto, qualsiasi cosa, in modo solido ed è arrivata al centro di qualunque cosa io sia. La scrittura era bellissima. Il personaggio era bellissimo. Ciò che suppongo mi abbia attratto emotivamente è stato il fatto che Edward fossi io. È esattamente quello che dovrei fare.“
Depp “alla fine cedette” e incontrò Burton, e il resto è storia. Edward mani di forbice si è rivelato una svolta sia per il regista che per la star, e ha segnato la prima di numerose collaborazioni tra i due, che avrebbero incluso tra gli altri Ed Wood del 1994, La fabbrica di cioccolato del 2005 e Sweeney Todd: Il diabolico barbiere di Fleet Street del 2007.
Il documentario di Wood su Burton è stato proiettato al Tribeca Film Festival.
Foto: MovieStillsDB
Fonte: People
Leggi anche: Scab Vendor, Johnny Depp si dà ai tatuaggi nel trailer ufficiale del documentario
© RIPRODUZIONE RISERVATA