Nell’epoca moderna, basta poco per provocare un effetto farfalla dalle conseguenze inimmaginabili. Lo dimostra quanto accaduto in questi giorni grazie a Donald Trump e no, non ci riferiamo direttamente a quello che i media statunitensi e non solo riportano come un attentato.
L’ex Presidente degli Stati Uniti ha infatti annunciato che sarà il senatore J.D. Vance a ricoprire il ruolo di vice-presidente in caso di vittoria alle prossime elezioni americane previste a novembre. Questa scelta ha provocato un effetto a catena e fatto schizzare verso l’alto le visualizzazioni di un recente film, ovvero Elegia Americana di Ron Howard. Uscito nel 2020, il film è interpretato da Amy Adams e Glenn Close, quest’ultima candidata anche al premio Oscar come Miglior attrice non protagonista per il ruolo della madre Mamaw Vance.
Come si ricollega tutto questo con Donald Trump? Il film di Ron Howard è infatti basato su un omonimo romanzo, scritto proprio da J.D. Vance. Il repubblicano non è solo un politico, ma anche uno scrittore e autore del libro di memorie Hillbilly Elegy: A Memoir of a Family and Culture in Crisis. Il libro è stato un best seller del New York Times nel 2016 e 2017, definito dalla testata «uno dei sei migliori libri per aiutare a comprendere la vittoria di Trump» e dal Washington Post come «la voce della Rust Belt», territorio che storicamente porta valanghe di voti ai repubblicani.
Stando a quanto riportato da Variety, dopo l’annuncio relativo alla vice-presidenza le views di Elegia Americana sono aumentate del 1.179%. Il film è disponibile su Netflix e nella sola giornata di lunedì ha totalizzato 19.2 milioni di minuti di visione, un enorme salto in avanti rispetto agli 1.5 milioni di minuti che registrata nella giornata di domenica. Nella sola giornata di lunedì, si stima che abbia totalizzato 163.836 spettatori.
Molti, probabilmente, hanno voluto capire da vicino chi fosse J.D. Vance e come la sua storia possa far capire meglio chi ha votato o voterà Donald Trump alle prossime elezioni. Cinema e politica, in questo caso, sono andati a braccetto.
Leggi anche: The Apprentice, Donald Trump non molla: vuole bloccare l’uscita del film negli Stati Uniti
Fonte: Variety
© RIPRODUZIONE RISERVATA