Variety ha annunciato che il regista cileno Pablo Larraín dirigerà El Conde, commedia nera dai risvolti fantastici che approderà su Netflix. Protagonista del nuovo film dell’autore di Jackie e Spencer sarà una versione fittizia del dittatore Augusto Pinochet, qui proposto come un vampiro vecchio 250 anni e desideroso di morire per via dei malanni causati dal suo disonore e dai conflitti familiari.
La sceneggiatura reca la firma del regista cileno e del drammaturgo Guillermo Calderón, mentre nel cast sono arruolati Jaime Vadell, Gloria Münchmeyer, Alfredo Castro, attore feticcio del regista, e Paula Luchsinger.
Il cineasta ha dichiarato: «Utilizzando la commedia nera, vogliamo osservare, capire e analizzare gli eventi che sono accaduti in Cile e nel mondo negli ultimi 50 anni. Siamo del sicuri che faremo un buon lavoro, e senza dubbio sarà un’avventura: le riprese saranno impegnative, ma anche molto stimolanti e ricche di significato».
Prodotto da Juan de Dios Larraín per Fabula, casa di produzione cilena di proprietà dei fratelli Larraín, di El Conde è disponibile anche una prima immagine che potete trovare di seguito (l’uscita è fissata per il 2023). L’ultimo film girato da Larraín nel suo paese è Ema, del 2019.