A suo modo, Elemental è già un caso da studiare. Il film Disney Pixar, dopo aver chiuso il Festival di Cannes 2023 a maggio, è arrivato nelle sale a giugno e inizialmente non ha fatto faville – anzi. Si era iniziato già a parlare di possibile flop al botteghino (è stata la peggior apertura di sempre per un film Pixar), ma in realtà la rom-com d’animazione si è rivelata uno slow burner in grado avvicinarsi ai 500 milioni di dollari di incasso. E non è tutto.
Stando a quanto riportato da Disney, l’approdo sulla piattaforma streaming della casa di Topolino non è passato inosservato: nei suoi primi 5 giorni, Elemental avrebbe accumulato 26.4 milioni di ore di visione. Un risultato da record per questa annata, considerando che ad esempio La Sirenetta settimana scorsa ha debuttato con 16 milioni di ore di visione nello stesso periodo di tempo. Il primo episodio di Ahsoka, invece, si è fermato a 14 milioni.
Mancano i dati di Turning Red, che la Disney non ha voluto divulgare, ma è abbastanza sicuro poter affermare che Elemental ha fatto segnare la miglior apertura streaming per un film d’animazione proprio da quel titolo uscito a marzo 2022. Un riscatto notevole, dopo i recenti risultati che hanno riguardato anche Lightyear.
Il film, ricordiamo, è diretto da Peter Sohn e racconta la storia di Ember e Wade, due abitanti di Elemental City di segno opposto (lei fuoco, lui acqua). Una commedia romantica dei letterali opposti, una narrazione semplice e un’estetica curata che, alla lunga e con il passaparola, hanno convinto il pubblico a vederlo in sala o adesso in streaming.
In Italia, i due protagonisti sono stati doppiati da Valentina Romani di Mare Fuori e da Stefano De Martino, mentre la canzone del film è stata rifatta dalle nostre parti da Mr. Rain con il titolo “Per sempre ci sarò“.
Voi lo avete visto? Cosa ne pensate dell’ultimo film Disney Pixar? Diteci la vostra nei commenti.
Foto Disney Pixar
Fonte: THR
© RIPRODUZIONE RISERVATA