Da molto tempo le varie associazioni e gli enti che si occupano di premi cinematografici stanno discutendo della possibilità di inserire categorie per le persone non binarie o di rivoluzionare completamente il sistema, eliminando la rigida suddivisione tra attori e attrici. L’ultima voce a schierarsi a favore di questo cambiamento è quella di Elliot Page, che ne ha parlato ai microfoni di Entertainment Weekly.
L’attore, che sta promuovendo il suo nuovo film Close to You, si è espresso a favore dell’eventualità di modificare le categorie degli Oscar, chiedendo all’Academy di eliminare la distinzione tra attori e attrici e istituire dei premi più gender neutral.
«Sì, mi sembra una buona idea – ha dichiarato -. Anche perché, curiosamente, questa è l’unica categoria dove uomini e donne sono separati, no? La mia speranza è che prima o poi cominceremo a passare oltre questa mentalità strettamente binaria».
I rappresentati dell’Academy per il momento non hanno rilasciato dichiarazioni ufficiali in risposta alla proposta di Elliot Page. Tuttavia, la fonte conferma che la discussione è in corso e che prossimamente ci saranno delle decisioni in merito. I premi cinematografici principali, per il momento, continuano a mantenere la suddivisione tradizionale: tra essi i Golden Globes, gli Screen Actors Guild Awards, i Critics Choice Awards e ovviamente gli Academy Awards. Altri premi, come ad esempio i Gotham Awards e gli Independent Spirit Awards, hanno invece eliminato le categorie divise per genere.
Close To You, recentemente presentato al Toronto International Film Festival, è il primo lungometraggio scripted a cui Elliot Page prende parte da quando ha fatto coming out come persona trans nel 2020. Il suo personaggio è appunto quello di un uomo trans, e la storia include anche una scena in cui Page si mostra senza maglietta davanti alla telecamera, un momento che ha descritto alla stampa come importante e liberatorio.
Photo by Axelle/Bauer-Griffin/FilmMagic
© RIPRODUZIONE RISERVATA