È stato un anno di alti e bassi al box office, con un’unica certezza: il fenomeno Barbenheimer ha trainato tutto il cinema, ridando vitalità a un settore che dopo la pandemia stava incontrando non pochi ostacoli a richiamare il pubblico. Il tormentone ha avuto origine sul web questa estate, quando gli spettatori americani si sono accorti che i due blockbuster estivi, Barbie di Greta Gerwig e Oppenheimer di Christopher Nolan, condividevano la stessa data d’uscita: il 21 luglio 2023. Un fenomeno del genere difficilmente si ripeterà a breve, ma la speranza è l’ultima a morire, come ci ricorda Emily Blunt.
L’attrice, che è nel cast del film di Nolan nel ruolo di Kitty Oppenheimer, ha raccontato in un’intervista a Playlist che la risposta del pubblico è andata ben oltre le aspettative e che, per il bene di tutta l’industria, bisognerebbe cercare di ripetere l’esperimento.
«Ero sicura che il film avrebbe trovato il suo pubblico – ha dichiarato l’attrice parlando di Oppenheimer. – Ma non mi sarei mai aspettata la scalata stellare che ha fatto. È stato emozionante. Eravamo e continuiamo a essere scioccati dalla reazione generale. Non ci aspettavamo che sarebbe diventato un treno in corsa».
«Deve accadere di nuovo – ha aggiunto Emily Blunt a proposito del Barbenheimer. – Dobbiamo fare in modo che accada, guardate che effetto ha avuto sul cinema. O sulle persone. È stato un momento di gioia e celebrazione dei diversi tipi di film che esistono. E comunque, perché farli competere l’uno contro l’altro? Andate a vederli entrambi! Voglio che succeda ancora e ancora e ancora. È stato fantastico».
Vi ricordiamo che il fenomeno dell’estate diventerà anche un film-parodia: prodotto da Full Moon Features, studio specializzato in B-movie, Barbenheimer avrà per protagonista un gruppo di bambole ispirate alle Barbie che, stufe di subire sessismo e discriminazione, decidono di fabbricare una bomba atomica per far saltare in aria il mondo. Qui trovate maggiori informazioni!
Quanto a Emily Blunt, la prossima estate la rivedremo proprio accanto alla star di Barbie Ryan Gosling in The Fall Guy.
Photo by Bryan Bedder/Getty Images for American Institute for Stuttering
© RIPRODUZIONE RISERVATA