Non tutti sanno che quello di Emma Stone – fresca vincitrice del suo secondo premio Oscar per la strabiliante interpretazione di Bella Baxter in Povere creature! di Yorgos Lanthimos – in realtà è un nome d’arte. All’anagrafe l’attrice si chiama Emily Jean Stone, e preferisce che i suoi amici e colleghi, lontano dalla finzione scenica, si riferiscano a lei semplicemente come Emily.
In attesa di raggiungere il Festival di Cannes per il nuovo film diretto da Yorgos Lanthimos, Kinds of Kindness, l’attrice è tornata a parlare della questione nel corso della promozione della serie The Curse, dove recita al fianco di Nathan Field. Ed è stato proprio il collega a rivelare come lei preferisca essere chiamata con il suo vero nome.
Ma perché ha dovuto cambiarlo? Semplicemente, lo statuto del SAG-AFTRA, acronimo di Screen Actors Guild-American Federation of Television and Radio Artists, il più importante sindacato degli attori di Hollywood, prevede che due iscritti non possano portare lo stesso nome. Poiché esisteva già una Emily Stone, la giovane attrice, ancora misconosciuta, ha dovuto optare per un nome d’arte. Ha deciso così di prendere ispirazione dalla sua preferita tra le Spice Girls: Baby Spice, al secolo Emma Bunton.
Si è trattato dunque di una scelta obbligata per l’attrice, che ha raccontato: «Due anni fa improvvisamente ho dato di matto. Per qualche ragione ho pensato: “Basta, non ne posso più, per favore chiamatemi Emily!” Nathan mi chiama Em, che è la cosa più facile».
Quello di Emma, anzi Emily Stone, non è comunque un caso isolato nella storia dello star system hollywoodiano. Il più clamoroso caso di omonimia è forse quello di Michael Keaton. Il vero nome del protagonista di Beetlejuice e Batman di Tim Burton è infatti… Michael Douglas! Ma visto che il figlio di Kirk Douglas negli anni ’70 aveva già raggiunto una discreta notorietà, la scelta è caduta su Keaton. Per altro neanche Diane Keaton è il vero nome di battesimo della musa di Woody Allen, nata Diane Hall, mentre l’omonimia con l’attrice di Lost ha costretto Elizabeth Mitchell a cambiare il suo nome in Elizabeth Banks.
I fan sono comunque avvertiti… Se volete far felice la vostra beniamina, vietato chiamarla Emma!
Fonte: The Hollywood Reporter
Photo by Chelsea Guglielmino/WireImage/Getty Images