«Era eccessiva anche per un film V.M. 18»: ecco la scena che Todd Phillips non ha voluto inserire in Joker
telegram

«Era eccessiva anche per un film V.M. 18»: ecco la scena che Todd Phillips non ha voluto inserire in Joker

E manco a dirlo, è tutto merito di Joaquin Phoenix!

«Era eccessiva anche per un film V.M. 18»: ecco la scena che Todd Phillips non ha voluto inserire in Joker

E manco a dirlo, è tutto merito di Joaquin Phoenix!

joker

Mentre le nuove immagini di Joker: Folie à Deux continuano a spopolare sul web, torniamo a parlare del primo film dedicato al Clown principe del crimine per raccontarvi una curiosità dal dietro le quinte che forse non tutti conoscono. Curiosità rivelata proprio dal regista Todd Phillips e relativa ad una “sconvolgente” – ma al contempo “fantastica” – scena che sarebbe stata tagliata per via del suo contenuto, considerato “eccessivo” anche per un pubblico adulto.

Ma eccessivo in che modo? A tal proposito Phillips rimane vago, ma dalle sue parole è evidente che la natura disturbante della sequenza in questione non sia da ricercare in un eccesso di violenza o, magari, di immagini sessualmente esplicite. Sembra che si tratti di qualcosa di “malato” ad un livello ben più profondo.

«Una delle cose migliori di Joaquin è che lui è sempre disposto a provare. Quindi, visto che spesso finivamo le giornate di lavoro in anticipo, abbiamo iniziato a fare questa cosa che definivamo uno studio sull’insonnia. Era un nostro momento divertente, tipo: “Ci rimane un’ora al giorno, sfruttiamo questa cucina! Joaquin, facciamo qualcosa sul lavandino o sul frigorifero usando solo due telecamere”. Larry Sher stava dietro alla prima, Jeff Groth alla seconda, e facevamo queste scene. Il frigorifero era una di quelle. Non faceva parte dello script, era qualcosa che Joaquin aveva semplicemente fatto. E ne avevamo anche altre. Oltre al frigo, c’è solo un’altra di queste sequenze nel film, ed è quella in cui ride dopo essere andato nell’appartamento di Zazie Beetz […] Ce ne sono state anche altre due o tre, di cui una con Joaquin nella vasca da bagno. Era una scena fantastica, ma non credo che avremmo potuto davvero inserirla in un film, anche se si trattava di un film R-rated. E non perché fosse pornografica, era solo… qualcosa di completamente folle. Troppo.»

Tornando al secondo capitolo in arrivo nel 2024, ricordiamo che Joker: Folie à Deux proseguirà le vicende di Arthur Fleck dopo il finale del primo film, in cui lo abbiamo visto rinchiuso all’interno dell’Arkham Asylum. Qui la sua strada si intreccerà con quella di Harley Quinn, la storica compagna del personaggio DC, interpretata in questa nuova versione da Lady Gaga. Al loro fianco anche Zazie Beetz nel ruolo di Sophie Dumond e new entry come Brendan Gleeson, Jacob Lofland ed Harry Lawtey. Il cinecomic è diretto ancora una volta da Todd Phillips e prodotto da Martin Scorsese.

Joker: Folie à Deux arriverà nei cinema il 4 ottobre 2024.

Fonte: SBIFF Cinema

© RIPRODUZIONE RISERVATA