«Era orribile»: Rian Johnson ha rinnegato una delle idee principali di Glass Onion - Knives Out
telegram

«Era orribile»: Rian Johnson ha rinnegato una delle idee principali di Glass Onion – Knives Out

Sembra che uno dei maggiori plot twist del film abbia creato più di un grattacapo al regista

«Era orribile»: Rian Johnson ha rinnegato una delle idee principali di Glass Onion – Knives Out

Sembra che uno dei maggiori plot twist del film abbia creato più di un grattacapo al regista

Daniel Craig Glass Onion Knives Out

Rian Johnson, regista di Glass Onion, ha svelto un interessante retroscena riguardante la genesi di uno dei colpi di scena più importanti del film. La svolta narrativa in questione sembra aver creato più di un grattacapo al filmmaker, il quale ha confermato come questa non fosse inizialmente nei suoi piani.

Verso metà film scopriamo che il personaggio di Cassandra Brand interpretata da Janelle Monae altri non è che sua sorella gemella Helen Brand, la quale sotto mentite spoglie sta segretamente accompagnando Benoit Blanc nelle indagini per scoprire la verità dietro al presunto suicidio di Cassandra detta Andi.

In una recente intervista Johnson è tornato a parlare di tale twist narrativo svelando come fosse restio a sfruttare quello che può essere considerato in ultima analisi un vero e proprio cliché del genere:

«Credo che la cosa principale sia stata che non si può essere semplicemente osservare da un’angolazione diversa. Deve essere presente un cambiamento di prospettiva di base che possa introdurre una nuova tensione nella ripetizione di tutte le diverse scene. Questo è ciò che ha portato all’idea delle gemelle.

Durante il processo di scrittura sono strato trascinato a calci e urla verso questa soluzione. Non volevo farlo, mi sembrava un tropo orribile e mi chiedevo se il pubblico avrebbe mai potuto perdonarmi. Credo tuttavia di essermela cavata alla fine, perché non si tratta di una rivelazione del tipo ‘A-HA! Era una gemella!’. È una complicazione nel mezzo che porta ad un approfondimento della posta in gioco e della storia. Quindi penso che sia per questo che l’abbiamo fatta franca».

Johnson ha poi aggiunto di essersi preoccupato per il ritmo del film e di come questo potesse essere in qualche modo intaccato dalla tardiva introduzione di un personaggio per il quale il pubblico avrebbe simpatizzato:

«Questa soluzione è stata un grande rischio. È come se avessimo fatto il primo film per metà senza introdurre Marta (il personaggio interpretato da Ana de Armas in Cena con delitto – Knives Out, ndr.). La cosa più spaventosa per me era che il pubblico riuscisse a rimanesse con questo gruppo di persone terribili fino al punto in cui gli avremmo presentato qualcuno a cui tenere sul serio. Insomma, quando presenteremo Helen? E poi da quel momento in poi è stato tutto una sora di calibrazione per tentativi ed errori. Quanto avrebbe resistito il pubblico a rivedere il tutto da una nuova prospettiva? È un elemento che avrebbe influito sulla fruizione del film».

Glass Onion, sequel di Cena con delitto – Knives Out, è stato nuovamente diretto, scritto e prodotto da Rian JohnsonDaniel Craig presta nuovamente il volto all’affabile detective protagonista, mentre il resto del cast è stato interamente rinnovato con il coinvolgimento di Dave BautistaEdward NortonJanelle MonáeKathryn HahnLeslie Odom Jr., Kate HudsonMadelyn ClineJessica Henwick e Ethan Hawke

Glass Onion – A Knives Out Mistery è attualmente disponibile in streaming su Netflix.

Cosa ne pensate? Avete apprezzato il colpo di scena in questione in Glass Onion? Fatecelo sapere nei commenti!

Foto: Netflix

Fonte: Insider

© RIPRODUZIONE RISERVATA