«Era scioccante anche per un film V.M. 18»: Joker e quella misteriosa scena tagliata da Todd Phillips
telegram

«Era scioccante anche per un film V.M. 18»: Joker e quella misteriosa scena tagliata da Todd Phillips

Ad improvvisare la sconvolgente sequenza è stato lo stesso Joaquin Phoenix

«Era scioccante anche per un film V.M. 18»: Joker e quella misteriosa scena tagliata da Todd Phillips

Ad improvvisare la sconvolgente sequenza è stato lo stesso Joaquin Phoenix

joker

Torniamo a parlare di Joker, il cinecomic diretto da Todd Phillips che ha ricevuto il Leone d’Oro al Festival di Venezia 2019 e un Oscar come Miglior attore protagonista per Joaquin Phoenix. L’interprete, lo ricordiamo, dopo il successo del primo film tornerà nelle sale anche per il secondo capitolo Joker: Folie à Deux, dove sarà affiancato dalla popstar Lady Gaga.

Ci soffermiamo su un interessante dietro le quinte rivelato dal regista, che ha condiviso alcuni dettagli sulle scene improvvisate da Joaquin Phoenix durante le riprese, come quella del frigorifero. Tuttavia, l’autore ha raccontato dell’esistenza di un’altra scena altrettanto intrigante, ma tagliata perché ritenuta eccessiva. In altre parole, era considerata “troppo audace persino per un film vietato ai minori”.

Il regista ha descritto la scena come “qualcosa di straordinario”, ma al contempo così fuori controllo da non poter essere inclusa nel film:

«Una delle caratteristiche migliori di Joaquin è la sua volontà di sperimentare. Poiché spesso finivamo le giornate di riprese in anticipo, abbiamo iniziato questa cosa che chiamavamo uno studio sull’insonnia. Era un momento divertente, una sorta di: “Ci rimane un’ora al giorno, sfruttiamo questa cucina! Joaquin, facciamo qualcosa sul lavandino o sul frigorifero usando solo due telecamere”. Larry Sher era dietro alla prima, Jeff Groth alla seconda, e creavamo queste scene. Il frigorifero era una di quelle. Non faceva parte della sceneggiatura, era solo qualcosa che Joaquin aveva improvvisato. E ce n’erano altre. Oltre al frigo, c’è solo un’altra sequenza del genere nel film, ed è quella in cui ride dopo essere andato nell’appartamento di Zazie Beetz […] Ce ne sono state altre due o tre, di cui una con Joaquin nella vasca da bagno. Era una scena straordinaria, ma non credo che avremmo potuto davvero inserirla nel film, anche se si trattava di un film vietato ai minori. E non perché fosse pornografica, era solo… qualcosa di completamente fuori di testa. Troppo

Scritto da Todd Phillips insieme a Scott Silver, Joker si basa sul celebre personaggio dei fumetti DC e vanta un cast che include, oltre al protagonista, attori del calibro di Robert De Niro (Murray Franklin), Zazie Beetz (Sophie Dumond), Frances Conroy (Penny Fleck), Brett Cullen (Thomas Wayne), Glenn Fleshler (Randall), Bill Camp (Ispettore Garrity), Shea Whigham (Ispettore Burke), Marc Maron (Gene Ufland), Douglas Hodge (Alfred Pennyworth), Leigh Gill (Gary), Brian Tyree Henry (Carl) e Dante Pereira-Olson (Bruce Wayne).

Fonte: SBIFF Cinema

© RIPRODUZIONE RISERVATA