Eric, la miniserie dai toni thriller con protagonista Benedict Cumberbatch, è ormai una presenza stabile nelle prime posizioni delle serie più viste in streaming su Netflix, sulla quale ha debuttato lo scorso 30 maggio.
Le sei puntate attraverso le quali di svolge la vicende mettono al centro del racconto Vincent, un burattinaio incastrato in un matrimonio infelice che viene travolto dall’improvvisa scomparsa di Edgar, il figlio di nove anni. Vincent inizia allora a manifestare comportamenti sempre più instabili che lo alienano da amici, familiari e colleghi. Dopo i problemi con l’abuso di sostanze, Vincent si convincerà che potrà ritrovare il figlio nella insidiosa New York del 1980 solo con l’aiuto di Eric, il suo burattino di ben due metri di altezza.
Oltre a Vincent, costretto ad affrontare i propri demoni, e parallelamente il suo matrimonio in crisi, la serie seguirà anche Michael Ledroit, detective interpretato da McKinley Belcher III, impegnato a indagare sulle scomparse che sembrano manifestare un disegno molto più complesso del previsto.
Insomma, Eric presenta una narrazione avvincente che ha già incollato allo schermo una moltitudine di utenti. Quello che forse non sapete, tuttavia, è che la miniserie è stata ispirata da fatti di cronaca realmente accaduti. Ma andiamo con ordine.
Al netto dei (più che riusciti) personaggi fittizi, la trama presenta molti punti in comune con un celebre caso di cronaca che colpì New York nel 1979. In tale anno si verificò infatti la scomparsa di Etan Patz, bambino di sei anni scomparso mentre si recava a scuola, il cui corpo non fu mai più ritrovato. Un caso che suscitò un certo clamore, con i genitori che si prodigarono in ogni sforzo possibile nel tentativo di ritrovarlo. La vicenda creò inevitabilmente un grande trasposto emotivo in seno all’opinione pubblica, e l’indignazione dei cittadini ebbe come effetto quello di spingere il Dipartimento di Polizia di New York a rivedere il protocollo da seguire in casi di denuncia di scomparsa di minore, che divenne molto più tempestivo.
Creata e diretta da Abi Morgan, la miniserie in sei episodi vede nel cast la presenza di Benedict Cumberbatch, Gaby Hoffmann, McKinley Belcher III, Ivan Morris, Roberta Colindrez, Jeff Hephner e Dan Fogler.
Eric è attualmente disponibile in streaming su Netflix.
Cosa ne pensate? Eravate a conoscenza di questo retroscena sulla miniserie? Fatecelo sapere nei commenti!
Leggi anche: Fallout, cosa ci aspetta nella seconda stagione? Svelati nuovi dettagli
Foto: MovieStillsDB
© RIPRODUZIONE RISERVATA