Nonostante tutta la serie ruoti attorno al consumo di droghe e ad un gruppo di persone pesantemente compromesse dal loro abuso, la produzione di Euphoria è stata ad un passo dal dover licenziare una star dello show proprio per le sue condizioni durante le riprese.
Parliamo di Dominic Fike, una delle aggiunte della seconda stagione della serie HBO con protagonista Zendaya, nei panni di Elliott. Il personaggio è uno dei nuovi amici di Rue ed è anzi proprio quello con cui la giovane passa la maggior parte del tempo ad assumere sostanze. Una parte per la quale non ha dovuto recitare molto, considerando il suo stato.
Lo ha raccontato lui stesso durante un’intervista con Zane Lowe, ammettendo le sue difficoltà: «Ero un tossicodipendente e partecipare ad uno show in cui la cosa principale sono le droghe è molto difficile». Per aiutarlo, il creatore Sam Levinson ha predisposto per lui l’aiuto di un “sober coach”, una sorta di guida per disintossicarsi e restare sobrio, ma «non ha funzionato perché ero sempre fatto».
Fike non ha nascosto infatti di essersi pesantemente drogato durante le riprese di Euphoria: «Ero completamente fatto durante la maggior parte dello show. Ero messo davvero male». Tanto che la produzione lo ha rimproverato più volte e si è quasi mossa a decisioni più drastiche: «Sono stato quasi cacciato dalla serie. Mi hanno detto che non potevo comportarmi in quel modo».
Questo non ha però impedito a Levinson di “sfruttare” le condizioni di Fike, usando scene nelle quali personaggio e interprete sono entrambi sotto effetto di droghe: «È intrattenimento, ti danno un sacco di soldi e ti dico ‘Vai, capisci quello che devi fare. O affondi o nuoti».
Nella primavera del 2020, Dominic Fike è andato in riabilitazione ed è così che ha ottenuto la riconferma per la terza stagione della serie con Zendaya.
Leggi anche: Sydney Sweeney, la star di Euphoria svela come hanno reagito i genitori alle sue scene di nudo
Leggi anche: «Non volevo essere l’amica grassa»: la star di Euphoria svela i veri motivi dietro al suo addio alla serie
Foto: MovieStills
Fonte: Apple Music
© RIPRODUZIONE RISERVATA