Evanna Lynch: la star di Harry Potter svela cosa le è successo dopo aver sostenuto pubblicamente J.K. Rowling
telegram

Evanna Lynch: la star di Harry Potter svela cosa le è successo dopo aver sostenuto pubblicamente J.K. Rowling

L'interprete di Luna Lovegood ha parlato esplicitamente delle conseguenze di essersi esposta pubblicamente "a sostegno" della scrittrice britannica

Evanna Lynch: la star di Harry Potter svela cosa le è successo dopo aver sostenuto pubblicamente J.K. Rowling

L'interprete di Luna Lovegood ha parlato esplicitamente delle conseguenze di essersi esposta pubblicamente "a sostegno" della scrittrice britannica

Evanna Lynch J.K. Rowling
​L’attrice che interpretava Luna Lovegood nella saga cinematografica di Harry Potter, Evanna Lynch, ha ricevuto un “grande campanello d’allarme” dopo il sostegno pubblico che ha dato all’autrice dei romanzi del maghetto, J.K. Rowling, ricevendo delle spiacevoli conseguenze sul piano personale che non si aspettava assolutamente.
 
La questione era ovviamente relativa alle accuse di transfobia mosse da molti all’autrice britannica per le sue posizioni trans-esclusive (il cui acronimo è TERF) sulla comunità transgender, secondo una linea di pensiero cui afferisce l’adesione intellettuale di Rowling e che ha una tradizione nelle lotte storiche del femminismo. 
 
Lynch ha una visione più sfumata della faccenda, a suo dire, rispetto a chi si è scagliato contro l’autrice, dato che al contempo esprime compassione per le persone transessuali ma si augura anche che la gente ascolti la Rowling con più grazia.
Lynch sottolinea l’importanza di riconoscere le diverse prospettive e incoraggia le persone ad avvicinarsi alle opinioni della Rowling con apertura e  comprensione, anche se non sono d’accordo con lei.
 
Lynch, che come detto interpretava la stravagante Luna Lovegood in Harry Potter, è stato uno dei pochi membri del cast a mostrare un certo sostegno all’autrice. I suoi commenti erano infatti in netto contrasto rispetto a quelli degli altri membri del cast di Harry Potter, come gli interpreti del golden trio di Hogwarts Daniel Radcliffe, Emma Watson e Rupert Grint, che hanno tutti denunciato inequivocabilmente l’autrice e le sue posizioni apertamente e spudoratamente discriminatorie contro la comunità transgender.

Durante una più recente intervista con il Daily Mail, agli Irish Post Awards, Lynch ha parlato della reazione negativa che ha dovuto affrontare dopo aver mostrato sostegno alla Rowling.
È stato un grande campanello d’allarme“, ha detto la star di Harry Potter a proposito di ciò che ha vissuto.
Ho semplicemente sentito che il suo carattere è sempre stato quello di difendere i membri più vulnerabili della società. Il problema è che c’è disaccordo su chi sia il più vulnerabile. Vorrei che le persone le dessero più grazia e la ascoltassero.
Per sua stessa ammissione, Lynch è stata “molto ingenua” nello sbilanciarsi pubblicamente, e peraltro con questa schiettezza, sui controversi commenti della Rowling sulle persone transgender.
 
Evanna Lynch ha sempre adorato la serie di Harry Potter; secondo la sua famiglia ne è letteralmente ossessionata. Da piccola, Evanna ha scritto molte volte a J. K. Rowling e in una lettera ha espresso il suo desiderio di apparire in un film della saga cinematografica, ma dubitava che ciò sarebbe potuto accadere perché veniva da “Termonfeckin, un paesino dove non succedeva mai niente di interessante“. Con sorpresa di Evanna, la Rowling le rispose:
Non essere troppo dura con il tuo paese, ha un nome interessante! E poi anch’io provengo da un posto dove non succedeva mai niente“.
Come Tom Felton, interprete di Draco Malfoy, per rispecchiare l’aspetto fisico del suo personaggio così come descritto nei libri, Evanna dovette decolorare i propri capelli, che al naturale sono di color biondo scuro, rendendoli di un biondo chiarissimo.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA