Nuovo balzo di Everything Everywhere All at Once verso gli Oscar 2023: il premio per la miglior regia dei DGA Awards è andato infatti a Daniel Kwan & Daniel Scheinert, meglio noti (e soliti firmarsi) come i “Daniels“, registi dell’acclamato film della A24 con Michelle Yeoh.
Nella notte ha avuto luogo negli Stati Uniti proprio la 75 esima edizione dei Directors Guild of America Awards, i premi del sindacato dei registi di Hollywood che, insieme a SAG, WGA e PGA (rispettivamente attori, sceneggiatori e produttori), sono i quattro premi delle Guild, i singoli “sindacati” più cruciali per orientare la corsa all’Oscar e capire come andrà a finire nella notte più importante del firmamento hollywoodiano.
Dal 1950 a oggi, solo in otto occasioni chi ha vinto il DGA ha poi mancato l’appuntamento con l’Oscar al miglior regista: l’ultima volta è accaduto nel 2020, quando Sam Mendes conquistò il DGA per 1917 ma l’Oscar al best director se lo aggiudicò Bong Joon-ho per Parasite. L’ultima vincitrice del DGA è Jane Campion, insignita poi anche della statuetta dorata come migliore regista per Il potere del cane.
I Daniels hanno battuto la concorrenza di Todd Field (Tár), Joseph Kosinski (Top Gun: Maverick), Martin McDonagh (Gli spiriti dell’isola) e Steven Spielberg (The Fabelmans), mentre la miglior regista esordiente è Charlotte Wells per Aftersun, che ha trionfato in una cinquina composta anche da Alice Diop (Saint Omer), Audrey Diwan (La scelta di Anne – L’Événement), John Patton Ford (Emily the Criminalizziate) e Antoneta Alamat Kusijanović (Murina).
Di seguito l’elenco completo di tutti i vincitori.
MIGLIOR REGISTA IN UN FILM
Daniel Kwan & Daniel Scheinert
Everything Everywhere All at Once
MIGLIOR REGISTA ESORDIENTE DI UN FILM
Charlotte Wells
Aftersun
(A24)
MIGLIOR REGISTA IN UNA SERIE DRAMMATICA
Sam Levinson
Euphoria, Stand Still Like the Hummingbird (HBO)
MIGLIOR REGISTA IN UNA SERIE COMICA
Bill Hader
Barry, 710N (HBO)
MIGLIOR REGISTA DI UNA MINISERIE O FILM TV
Helen Shaver
Station Eleven, Who’s There? (HBO Max)
MIGLIOR REGISTA DI UN DOCUMENTARIO
Sara Dosa
Fire of Love (National Geographic)
Foto: MovieStillsDB
Fonte: DGA Awards
Leggi anche: Oscar 2023: arriva un importante aggiornamento sulla nomination più controversa e dibattuta