Un altro grande nome di Hollywood è finito al centro di pesanti accuse per la sua condotta inappropriata sul set. Si tratta di F. Murray Abraham, noto soprattutto per il ruolo di Antonio Salieri in Amadeus (per il quale ha vinto un Oscar come migliore attore protagonista), Serpico, Scarface, Il nome della rosa e il più recente Grand Budapest Hotel.
Negli ultimi anni ha preso parte anche a numerose produzioni del piccolo schermo: ha dato voce a Khonshu nella serie Marvel Moon Knight, è stato tra i protagonisti della serie corale The White Lotus 2 e soprattutto il capo sceneggiatore C.W. Longbottom nello show di AppleTV+, Mythic Quest. Proprio da qui è stato poi improvvisamente tagliato fuori prima dell’uscita della terza stagione.
Una morte fuori schermo che aveva destato molte perplessità e dietro alle quali, a quanto pare, ci sarebbero una serie di comportamenti scorretti da parte di F. Murray Abraham. Secondo un report di Rolling Stones, l’attore è stato licenziato dalla serie a seguito di due specifici episodi: nel primo caso gli sarebbe stato detto solo di stare lontano da alcune delle attrici della serie, nel secondo, invece, sarebbe stato direttamente il creatore della serie Rob McElhenney a portare alla luce il fatto, chiedendo poi l’allontanamento della star.
La versione ufficiale data al tempo è stata quella di problemi di calendario: Abraham stava girando The White Lotus 2 e questo avrebbe creato problemi con le riprese di Mythic Quest. Adesso, però, un nuovo comunicato della Lionsgate ha iniziato a far luce sulla vicenda: «Prendiamo seriamente le accuse di cattiva condotta e le investighiamo approfonditamente, ma per motivi di politica aziendale rendiamo note le nostre azioni personali» recita la nota.
Curiosamente, proprio per il suo atteggiamento abbastanza “vecchia scuola” su questi temi è stato scelto da Mike White per interpretare Bert, un anziano che non smette di flirtare con chiunque nel resort siciliano della serie con Aubrey Plaza e Sabrina Impacciatore. «C’è qualcosa di molto malizioso in Murray – aveva detto al The New York Times – potrebbe ovviamente interpretare il cattivo».
La sua vicenda ricorda quanto accaduto ad altre icone del cinema di quegli anni, come Bill Murray, a sua volta al centro di accuse pesanti per una presunta condotta inappropriata sul set di Being Mortal.
Leggi anche: 13 donne hanno accusato l’attore francese Gérard Depardieu di abusi e violenze
Foto: Gary Gershoff/Getty Images
Fonte: Rolling Stone
© RIPRODUZIONE RISERVATA