Fallout, è polemica per la trama "sbagliata" della serie: interviene il creatore del gioco
telegram

Fallout, è polemica per la trama “sbagliata” della serie: interviene il creatore del gioco

Uno degli elementi più controversi della serie ha spinto Tim Cain a dire la sua: è un errore oppure no?

Fallout, è polemica per la trama “sbagliata” della serie: interviene il creatore del gioco

Uno degli elementi più controversi della serie ha spinto Tim Cain a dire la sua: è un errore oppure no?

fallout trama sbagliata

Non solo applausi. La serie Fallout, disponibile da un paio di settimane su Prime Video, ha conquistato critica e pubblico ma come ogni cosa non è stata esente dalla sua quota di polemiche: una in particolare riguarda un elemento della trama che secondo i fan più esperti dei videogiochi crea non pochi problemi di continuità all’interno dell’universo post-apocalittico rappresentato.

Come abbiamo riportato anche noi analizzando quali sono le più grandi differenze tra serie tv e videogioco, la questione si è aperta a causa di un dettaglio riguardante Shady Sands. Nella serie, Lucy viene portata vicino al cratere della cittadina che si scoprirà (ATTENZIONE: SPOILER!) essere stata bombardata dalla Vault-Tec e dal padre Hank MacLean quasi due secoli dopo la Grande Guerra che ha distrutto gli Stati Uniti. 

Nell’episodio 6 viene detto che il bombardamento ha avuto luogo nel 2277, ma la data pone un problema di canone perché in Fallout: New Vegas viene detto che quello stesso avvenimento è accaduto nel 2281. È un errore o un retcon, ovvero un espediente narrativo usato soprattutto da cinema e tv per modificare eventi e situazioni pre-esistenti in altri prodotti dello stesso universo? La questione è stata affrontata in un video da Tim Cain, creatore di Fallout e che di recente è già intervenuto per affrontare le critiche alla serie.

Su Youtube, si è unito al plauso per la serie con protagonisti Ella Purnell e Walter Goggins, parlando apertamente della polemica per la discrepanza temporale su Shady Sands: «Permettetemi di ricordarvi che la deriva della lore è inevitabile nelle grandi IP – ha detto nel filmato, citando anche gli esempi Marvel e Star Wars -. Parliamo di Shady Sands, perché vedo molte persone che ne parlano- So che la gente si lamenta del fatto che le date non sono state rispettate. Beh, avete ragione!».

Tuttavia, ha anche aggiunto: «Forse sono sbagliate! Forse quello che è stato insegnato ai bambini era sbagliato. Forse hanno mentito ai bambini […] Hanno mentito ai bambini del Vault 33 su altre cose, perché non mentire su questo? Oppure, forse hanno sbagliato loro, ma non sanno di averlo fatto? In ogni caso si tratta di pochi anni». Questione liquidata quindi: la trama di Fallout sarà pure “sbagliata” per il canone, ma non è un problema insormontabile.

Lo stesso Cain, nel filmato, ha lodato l’atmosfera di Fallout sostenendo che sembri in tutto e per tutto quella del videogioco: «È difficile da fare, credetemi. So quanto sia difficile farlo. È facile scrivere cose post-apocalittiche che non rientrano nello stampo di Fallout, e sarebbe stato molto facile per loro essere troppo sciocchi accidentalmente, includere cose che non fanno parte di Fallout. Ma non l’hanno fatto».

Voi cosa ne pensate? Siete “infastiditi” dalla differenza di date emersa nella serie? Diteci la vostra, come sempre, nei commenti.

Leggi anche: Non solo Fallout: Ella Purnell è già stata protagonista di un altro amatissimo adattamento

Leggi anche: Fallout, quanti punti esperienza ha guadagnato Lucy nella serie? Abbiamo la risposta

Foto: Prime Video

Fonte: Youtube

© RIPRODUZIONE RISERVATA