La serie Tv di Fallout, ora disponibile su Prime Video, ha soddisfatto tanto i fan della nota saga videoludica quanto gli utenti che non hanno confidenza col mondo post-nucleare concepito dagli sviluppatori di Interplay Entertainment. Se da un lato i fan sono già in attesa di scoprire quando arriverà la seconda stagione, il successo della serie ha riacceso la fortissima curiosità del pubblico verso i vari capitoli della saga videoludica originale, inaugurata nel lontano 1997.
Se siete curiosi di saperne di più sui vari titoli di Fallout, abbiamo stilato per voi la lista dei migliori videogiochi della saga, in rigoroso ordine di uscita, con tutte le informazioni necessarie per guidarvi alla riscoperta di uno dei franchise più amati del mondo dei videogiochi:
1. Fallout (1997):
Il primo storico capitolo destinato a dare il via all’amata saga videoludica arriva su PC nel 1997 sviluppato e pubblicato da Interplay Entertainment. La trama prende il via nel 2161 quanto il protagonista deve abbandonare il Vault 13 dove è sempre vissuto per avventurarsi nel mondo esterno alla ricerca di un microchip necessario per il processo di purificazione dell’acqua.
Fallout esordisce come un GDR che sfrutta la visuale isometrica tipica degli altri videogiochi di ruoli arrivati negli anni ’90. Nel 1998 seguirà poi il secondo capitolo della saga sviluppato da Black Isle Studios, che riuscirà ad ampliare ulteriormente tutte le caratteristiche introdotte nella prima fortunata iterazione del franchise. Se siete appassionati di retrograming e di GDR vintage, i primi due capitoli della saga sono titoli assolutamente imperdibili. È disponibile su STEAM.
2. Fallout 3 (2008):
Fallout 3 è il primo titolo della saga sviluppato da Bethesda Sofworks, e debutta su Xbox 360 e PlayStation 3 nel 2008, a dieci anni di distanza dal precedente capitolo. La trama ambientata nel 2277, 36 anni dopo gli eventi di Fallout 2, sposta l’azione nei pressi di Washington e vede un abitante del Vault 101 avventurarsi nella Zona Contaminata alla ricerca del padre, la cui scomparsa cela più di un interrogativo. Col proseguire della storia, il protagonista avrà a che fare con l’Enclave, organizzazione che raccoglie quel che resta del governo federale degli U.S.A..
Il titolo segna un punto di svolta per la saga presentando un open-world completamente in 3D e introducendo la possibilità di scegliere se giocare con la visuale in prima o in terza persona. Viene inoltre abbandonato il sistema di combattimento a turni in favore di quello in tempo reale. Fallout 3 si è affermato come uno dei GDR più importanti di sempre aggiudicandosi svariati riconoscimenti come “Gioco dell’anno”. Oggi l’aspetto grafico mostra inevitabilmente il peso degli anni, ma secondo molti il titolo vanta il miglior arco narrativo della saga.
3. Fallout: New Vegas (2010):
Primo spin-off della serie, sviluppato da Obsidian Entertainment e pubblicato da Bethesda Softworks, il gioco debutta nel 2010 su Xbox 360, PlayStation 3 e Microsoft Windows. La trama è ambientata nel 2281, quattro anni dopo gli eventi di Fallout 3 e sei anni prima di Fallout 4. Questa vede al centro un corriere incaricato di portare un misterioso chip in quel che resta di Las Vegas – ora ribattezzata New Vegas – sullo sfondo di un conflitto che vede opposte le forze della Repubblica della Nuova California e la Legione di Caesar. Il titolo presenta una mappa quattro volte più grande rispetto a quella del precedente capitolo, presentando inoltre una quantità di armi decisamente arricchita, e un sistema di crafting ampliato. Tutto questo unito ad una trama avvincente ha spinto i videogiocatori a considerarlo forse il miglior capitolo della serie.
4. Fallout 4 (2015):
Il quarto capitolo della serie regolare, interamente sviluppato e prodotto da Bethesda, debutta su Xbox One, PlayStation 4 e Microsoft Windows nel 2015, mentre dal 25 aprile 2024 è disponibile in versione rimasterizzata su Xbox Series X/S e PlayStation 5. La trama del gioco ci trasporta a Boston nel 2287 col protagonista che emerge dal Vault 111. Oltre a tutte le migliorie mantenute dai due precedenti capitoli, vengono introdotte rinnovate meccaniche di gameplay e di crafting che vengono ben accolte dai videogiocatori. La qualità della storia, la caratterizzazione dei personaggi, la profondità del mondo di gioco e la grande libertà data al giocatore sono i punti di forza di un titolo che rappresenta uno degli apici finora raggiunti della saga videoludica.
5. Fallout 76 (2018):
Secondo spin-off della serie, è un GDR multiplayer online sviluppato e pubblicato da Bethesda nel 2018 su Xbox One, PlayStation 4 e Microsoft Windows. Si tratta di un prequel di tutti i precedenti capitoli, essendo ambientato nel 2102. Il giocatore controllerà un personaggio emerso dal Vault 76 per partecipare alla ricolonizzazione della Wasteland, fattore che grazie alla natura MMORPG del titolo permetterà di condividere l’esperienza in tempo reale con gli giocatori. Dotato di una mappa quattro volte più grande di Fallout 4, al momento della sua uscita 76 è stato fortemente criticato a causa dell’assenza di personaggi non giocabili e per essere afflitto da numerosi bug e crash. A sei anni di distanza Bethesda ha tuttavia rimediato a tutti i problemi che hanno inficiato il titolo al lancio, il quale ora rimane un’esperienza imperdibile per chi è determinato a condividere con gli amici l’esplorazione del mondo post-nucleare.
6. Fallout Shelter (2015):
Shelter, distribuito in forma free-to-play a partire dal 2015 su Android, iOS, Xbox One, Nintendo Switch, PlayStation 4 e Microsoft Windows, prende le distanze da tutti i precedenti capitoli ponendosi come un gestionale free-to-play che mette il giocatore nei panni dell’amministratore di un Vault il cui compito è mantenere la popolazione residente felice e al sicuro. Si tratta di un titolo dal gameplay avvicente e coinvolgente che regala un’esperienza diversa da tutti gli altri videogiochi della saga.
Avete già giocato ai vari titoli della serie? Fatecelo sapere nei commenti!
Leggi anche: Fallout, è polemica per la trama “sbagliata” della serie: interviene il creatore del gioco
Foto: Bethesda Softworks / MovieStillsDB
© RIPRODUZIONE RISERVATA