La fine del mondo non è mai stata così celebrata! Merito di Fallout, l’adattamento della saga di videogiochi che da Prime Video ha conquistato il mondo grazie ai suoi primi otto episodi. Stando a quanto riportato in queste ore, la serie – oltre ad aver rilanciato al mania dei videogiochi Bethesda – ha raggiunto grandi traguardi e si è “permessa” addirittura di andare a scomodare il nuovo mostro sacro degli adattamenti tv, ovvero The Last of Us.
Per cominciare, Fallout si è dimostrato una vera bomba per la piattaforma di Amazon. La stessa Prime Video riporta infatti che nei primi 16 giorni di disponibilità in catalogo, lo show creato da Geneva Robertson-Dworet e Graham Wagner e curato da Jonathan Nolan e Lisa Joy ha raggiunto 65 milioni di visualizzazioni. Numeri che rendono Fallout il secondo titolo più visto di sempre sulla piattaforma e il più visto dal debutto di The Lord of the Rings: The Rings of Power a settembre 2022.
Il dato è accompagnato da altre curiosità statistiche: la fascia di spettatori principale è quella degli adulti dai 18 ai 34 anni, mentre il 60% del totale arriva da fuori gli Stati Uniti, con Regno Unito, Francia e Brasile in testa per popolarità. Basterebbe questo a certificarne il successo, ma Fallout ha voluto strafare.
Secondo i dati riportati da JustWatch, infatti, la serie con Ella Purnell e Walter Goggins può vantarsi di aver battuto The Last of Us in un’altra speciale “gara” riservata agli adattamenti di videogiochi finiti sul piccolo schermo. Paragonata ai risultati della serie HBO e di Halo, altro grande titolo di questo periodo, Fallout si è dimostrata la più popolare tra le tre serie: è finita al primo posto in 78 Paesi del mondo, contro i 58 dello show con Pedro Pascal e Bella Ramsey al suo debutto. I dati considerano le attività degli utenti, compresa l’aggiunta di un titolo alla watchlist e l’aver segnato un titolo come “visto”.
Resta invece leggermente indietro per quanto riguarda il giudizio generale: su IMDB Fallout si è fermato a 8,6 di gradimento, un decimo in meno di The Last of Us (fermo a 8,7). Considerando tutto, la nuova serie post-apocalittica può essere considerata il miglior adattamento videoludico mai realizzato? Diteci la vostra, come sempre, nei commenti.
Leggi anche: Fallout, un indizio nel finale della serie ci ha già svelato molto sulla seconda stagione
Leggi anche: Fallout: i videogiochi fondamentali da recuperare se avete amato la serie
Foto: Prime Video / HBO
Fonte: Variety
© RIPRODUZIONE RISERVATA