In questi giorni migliaia di persone stanno scoprendo il mondo di Fallout, mentre i videogiocatori si stanno concentrando sui dettagli che possono riportare proprio ai celebri titoli Bethesda su cui è basata la serie. Tra cinema e videogame, quindi, un tema più che mai attuale e che spinge ad una domanda: quanti punti esperienza avrebbe guadagnato Lucy se la sua avventura nella Zona Contaminata fosse avvenuta in un videogioco del franchise?
Naturalmente, ci sono fan che hanno fatto il calcolo. Per chi non lo sapesse, Fallout è basato su un videogioco di ruolo e, in quanto tale, i giocatori acquisiscono punti esperienza per varie azioni che compie nel corso dell’avventura. Punti esperienza che fanno aumentare di livello, sbloccano nuove abilità e via dicendo come da manuale. La protagonista interpretata da Ella Purnell parte ovviamente dal livello 1, ma entro la fine della serie riesce a raggiungere un certo livello di gioco – secondo quanto calcolato.
Il primo episodio è avaro di punti, perché fallisce nel convincere gli altri ad andare a cercare suo padre e gli unici 200 XP che guadagna sono per aver portato a termine la missione principale, ovvero lasciare il Vault 33 e tanto basta per salire di livello. Nella seconda puntata va già meglio: circa 22 XP per aver scoperto una nuova location, ovvero la casa piena di scheletri, quindi si imbatte in un uomo che vive in mezzo al nulla e la vediamo alle prese con Maximus e il Ghoul. Finire questa missione le regala altri 200 XP, che vanno sommati al momento in cui taglia la testa al Dr. Siggi Wilzig (e vale come science check). Detto fatto, livello 3.
Il terzo episodio non le vale molti punti (scappa dal mostro e scopre solo nuove rovine), mentre va meglio nel quarto quando grazie all’uccisione di un ghoul liberato ottiene qualche punto esperienza in più e può così salire al livello 4 (sono 300 XP per la missione principale visto che siamo a metà serie). Scoprire il cratere di Shady Sands nel quinto episodio le vale 50 XP e un totale di 350 XP grazie alla missione principale, sommati a nuove location scoperte come il Vault 4.
Saltiamo avanti al settimo episodio, che vale come missione principale 400 XP e il sesto livello, unito ad una nuova location scoperta (la stazione radio, 22 XP). Raggiungere l’osservatorio di Moldaver le garantisce altri punti e così finire la serie/missione principale. Peccato che non partecipi attivamente alla battaglia contro la Confraternita d’Acciaio e che quindi il suo livello non possa salire oltre il settimo. Molto poco, per un protagonista di Fallout.
Con tutto quello che dovrà affrontare nell’appena annunciata seconda stagione, non sembra messa bene in termini di crescita del personaggio e possibilità di sconfiggere i nemici. Ma per fortuna questa è la serie, e non un ipotetico Fallout 5: le meccaniche del videogame sono divertenti da studiare e ipotizzare, ma la narrazione resterà l’elemento principale su cui valutare i nuovi episodi. E su questo fronte, il futuro dello show sembra assicurato.
Leggi anche: Fallout, volete chiamare il numero che compare nella serie? L’easter egg è terrificante
Leggi anche: Fallout, quando l’apocalisse ci fa ridere: le migliori commedie sulla fine del mondo
Foto: Prime Video
© RIPRODUZIONE RISERVATA