Torna anche quest’anno, dal 18 giugno al 1 luglio, il Fantafestival (Mostra Internazionale dei Film di Fantascienza e del Fantastico), giunto ormai alla sua 32° edizione, che sarà ricco di film inediti e di anteprime. A partire dalla pellicola d’apertura, l’horror soprannaturale e sequel di 28 giorni dopo Intruders, diretto da Juan Carlos Fresnadillo e interpretato dall’attore americano Clive Owen, ma anche il film di chiusura The Thing, rifacimento del classico La cosa da un altro mondo, sarà una vera novità per il pubblico che deciderà di prendere parte a questa manifestazione dedicata alla fantascienza.
Anteprima mondiale anche per il film italiano L’eremita, firmato dal regista e compositore Al Festa, che racconta della fine del mondo e della venuta dell’Anticristo e per Masks, pellicola diretta dal regista tedesco Andreas Marschall (che interverrà al Fantafestival), film-omaggio a Suspiria di Dario Argento, con le sue lame che brillano, i suoi occhi sbarrati e i suoi volti contraffatti dal dolore.
Presente alla manifestazione anche Angelo Licata, autore della saga di fan movie ispirati all’universo di Guerre Stellari Dark Resurrection Volume 1 e Dark Resurrection Volume 0 e il fanta-thriller italiano già venduto in tutto il mondo True Love, prodotto dalla Mercurio Domina di Fabio Guaglione e Fabio Resinaro.
Una delle principali rassegne dell’edizione di quest’anno si chiamerà Fantaitaly – Note Fantastiche, una vera e propria celebrazione delle colonne sonore che hanno reso leggendario il cinema fantastico nostrano, sulle note dei grandi maestri italiani, come Riz Ortolani, Pino Donaggio, Ennio Morricone, Nicola Piovani, Stelvio Cipriani, Claudio Simonetti e altri. Parla italiano anche Panoramica Italia, rassegna che per il secondo anno consecutivo punta tutto sul cinema italiano contemporaneo offrendo una panoramica sul cinema horror, fantastico e sci-fi.
Tantissimi inoltre i titoli stranieri ancora inediti in Italia o approdati direttamente in Dvd. Ecco alcuni film presenti alla manifestazione:
- Midnight Son, il film di vampiri diretto di Scott Leberecht;
- The Infliction, di Mattan Harris (che sarà presente in sala) che racconta di una serie di omicidi seriali;
- The Woman di Lucky Mckee, ottima miscela tra horror e satira con protagonista una giovane donna selvaggia che vive nei boschi;
- Deadheads, lo zombie movie diretto da Brett e Drew T. Pierce;
- Shiver, thriller psicologico dell’esordiente Julian Richards.
- Silver Case di Christian Filippella, una coproduzione italo-americana
- Undertaker di Naoyoshi Kawamatsu;
- Inbred co-produzione anglo-tedesca diretta da Alex Chandon;
- Die Farbe di Huan Vu, storia di un gruppo di ragazzi con problemi comportamentali;
- Dark Sauls la co-produzione franco-norvegese, diretta a quattro mani da César Ducasse e Mathieu Peteul;
- Games of Werewolves di Juan Martinez Moreno, horror gotico dai contorni comici e delirante, tratto da una graphic novel spagnola di grande successo, “Lobos de Arga”.
Per tutte le informazione ecco il sito ufficiale del Fantafestival www.fanta-festival.it
© RIPRODUZIONE RISERVATA