Dopo Francis Ford Coppola, potete contare anche Quentin Tarantino nella lista di estimatori di Joker: Folie à Deux e del suo regista Todd Phillips. L’autore di Pulp Fiction e Kill Bill ha difeso a spada tratta il divisivo cinecomic con Joaquin Phoenix e Lady Gaga, che a quanto pare ha letteralmente adorato.
«Mi è piaciuto davvero moltissimo – ha dichiarato ai microfoni di The Bret Easton Ellis Podcast -. Moltissimo. Sono andato a vederlo aspettandomi qualcosa di sorprendente da parte del regista. Ma pensavo fosse un lungo esercizio intellettuale che in ultimo non avrebbe funzionato come film. Invece non è stato così, mi ha coinvolto molto e ho adorato le sequenze musicali».
Quentin Tarantino ha poi esaltato la performance di Phoenix nel ruolo di Arthur Fleck, definendola «una delle migliori che io abbia mai visto». Ma la sua vera lode è per il lavoro svolto dal regista Todd Phillips e per i diversi livelli di interpretazione che avrebbe infuso nel sequel.
«Il Joker ha diretto il film. Tutto il concept, ha praticamente preso i soldi dello studio e li ha spesi come farebbe il Joker. E poi quando vai a vedere il film, sorpresa! È come quando ti offrono una mano da stringere e in realtà ti arriva la scossa elettrica. Sta dicendo fa****o a tutti quanti. Fa****o al pubblico. Fa****o a Hollywood. Fa****o a tutti gli azionisti. Todd Phillips è il vero Joker. Un film di Joker, ecco cosa è. Lui è il Joker», ha spiegato Quentin Tarantino.
Una dichiarazione che sicuramente farà parlare di sé, ma certo, non è la prima volta che il regista si fa riconoscere per le sue posizioni fuori dagli schemi, che sfidano il gusto convenzionale. E voi siete d’accordo con lui? Diteci la vostra, come sempre, nei commenti.
Fonte: Deadline
Foto: Samir Hussein / GettyImages