Poverty Porn. O anche “terzomondismo modaiolo”. Ovvero quei film che sbandierano le miserie umane in cerca di applausi e consensi, e spesso occupano in massa i programmi dei grandi Festival. Una polemica vecchia e un po’ pretestuoso – di sicuro politicamente scorretta – che però contiene del vero…
È questo il cuore tematico del trailer del Far East Film Festival 2012, diretto dal regista filippino Quark Henares (l’anno scorso al festival con il film rivelazione Rakenrol), che prende in giro la predilezione di tante kermesse cinematografiche per il cinema della povertà, esaltando per contrasto la predilezione del FEFF per il grande cinema pop e di genere. Eccolo.
È lo stesso Henares a spiegare: «Udine è immune da quel fenomeno che conosciamo come “poverty porn” e a cui appartengono film del Terzo Mondo che sfruttano l’immagine della povertà per accattivarsi la critica! A questo mi riferisco con la mia sigla, ma senza connotazioni politiche: solo per farci due risate!».
Il Far East film Festival andrà in scena dal 20 al 28 aprile a Udine, dividendosi, come consueto, tra il Teatro Nuovo “Giovanni da Udine” e il Cinema Visionario.
© RIPRODUZIONE RISERVATA