Fast and Famous, viaggio tra le macchine più iconiche del cinema
telegram

Fast and Famous, viaggio tra le macchine più iconiche del cinema

Ladies and Gentlemen, start your engines... andiamo alla scoperta delle auto diventate icone del cinema e della tv

Fast and Famous, viaggio tra le macchine più iconiche del cinema

Ladies and Gentlemen, start your engines... andiamo alla scoperta delle auto diventate icone del cinema e della tv

Automobili: la storia del cinema ne è stracolma. Alcune passano inosservate, silenziose, a fare da sfondo anonimo per un dialogo tra due personaggi che si spostano da un punto A a un punto B. Altre ancora sono le prime vittime di stunt spettacolari capaci di rendere una scena indimenticabile. Altre invece sono molto di più: diventano icone immortali, vetture che sono rimaste impresse nella memoria perché legate a storie, personaggi e franchise, che hanno trovato un posto fisso nel nostro cuore. Vi portiamo alla riscoperta dei modelli di auto che sono diventati degli autentici pezzi di storia del cinema. Non senza una certa difficoltà, vista la moltitudine di film in cui i motori hanno un ruolo centrale: ne abbiamo selezionate 20 tra quelle a cui siamo rimasti più affezionati, pescando tra film e serie Tv. Ve le raccontiamo tra aneddoti e curiosità legate al film in cui sono apparse. E nella remota (ma non così tanto…) eventualità chevi balenasse per la testa l’idea di mettervene una in garage, vi segnaliamo anche il costo di un esemplare in buone condizioni…

Allacciate le cinture!

FORD MUSTANG MACH 1

  • Anno di produzione: 1969
  • Nel film: JOHN WICK (2014)

È proprio lei a scatenare l’inferno! Questo splendido modello di Mustang, tenuto come una reliquia dal personaggio di Keanu Reeves nel primo capitolo della serie action John Wick, finisce nelle mire di una banda di delinquenti russi, che si intrufolano a casa del nostro super killer per rubargli l’auto e… ammazzargli il cane, innescando un effetto domino che ha i contorni di una vera e propria guerra. Durante le riprese sono state ridotte in rottami ben 5 auto. Durante uno di questi destruction derby sul set, Reeves ha addirittura divelto il volante dal piantone di sterzo, per fortuna senza gravi conseguenze (visto che andava in retro). Trattasi di vero e proprio “sogno americano” armato di V8, 7.0 di cilindrata che supera i 420 cv di serie. Il prezzo non è poi così proibitivo, tra i 30 e i 40mila euro (rifornimento escluso, purtroppo…).

DELOREAN DMC 12

  • Anno di produzione: 1981
  • Nel film: RITORNO AL FUTURO (1985)

Trattasi della macchina del tempo che ha fatto la storia del cinema. Inventata e perfezionata da Doc (il dott. Emmeth Brown), grazie al suo flusso canalizzatore, una volta raggiunte le 85 miglia orarie – previa ricarica a base di plutonio – può portarvi ovunque, nel passato o nel futuro. Zemeckis ha scelto proprio questo modello (un flop totale a livello commerciale) per un motivo molto semplice: l’apertura ad ali di gabbiano delle portiere l’avrebbe fatta somigliare a un veicolo spaziale. Peccato che proprio l’avveniristico meccanismo d’apertura divenne uno dei problemi più scoccianti durante le riprese del film, con la crew impegnata a riscaldarlo costantemente per evitare che le porte si chiudessero di continuo. Sul set ne sono stati utilizzati tre esemplari. Il design è tutto italiano, ci ha lavorato Giorgetto Giugiaro, e il prezzo è di 70mila euro, incluso il kit per viaggiare nel tempo!

Per scoprire le curiosità sulle altre mitiche macchine leggi lo speciale Fast ‘n famous sul numero di luglio di Best Movie in edicola dal 28 giugno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA