La Universal Pictures è stata in grado di completare Fast and Furious 7 (che secondo Vin Diesel dovrebbe vincere agli Oscar come miglior film), anche dopo la morte di Paul Walker a causa dell’incidente d’auto del novembre 2013. I fratelli dell’attore Cody e Caleb hanno fatto da controfigure a Bryan O’Conner e il regista James Wan ha recuperato molte sequenze di Walker dai precedenti film, integrandole al girato con i fratelli. Universal ha evitato di svelare quali trucchi siano stati usati per ricrearlo, ma le fonti dicono che alla Weta di Peter Jackson è stato chiesto di “resuscitare” digitalmente l’attore per Furious 7, e questo film rappresenterà dunque uno spartiacque fondamentale per l’utilizzo di attori scomparsi, ove necessario (va detto che anche la compagnia neozelandese si è rifiutata di fornire dettagli sul suo specifico contributo).
La parola agli esperti. Robin Shenfield, che ha vinto un Oscar per gli effetti speciali del Gladiatore spiega quanto sia stato importante usare determinate tecniche per sostituire Oliver Reed quando ebbe un attacco di cuore durante le riprese. Del girato avanzato era stato utilizzato per ricreare una maschera digitale da sovrapporre al viso della controfigura. «Il fatto è che doveva anche parlare e così gli abbiamo modificato i movimenti labiali», ha detto Shenfield.
I produttori della HBO per I Soprano hanno dovuto affrontare lo stesso problema quando morì Nancy Marchand, che recitava la parte di Tony Soprano. «Fondamentalmente è un compositing di 2D» ricorda Rick Wagonheim, che si occupò di quegli effetti visivi.
Oggi, dunque, è possibile ricreare completamente da zero un attore a partire da materiali compositi. L’agenzia The Mill, per esempio, è riuscita a ricreare un Bruce Lee in Computer Graphic per la pubblicità del Johnny Walker. «Abbiamo creato la sua faccia completamente in digitale e poi l’abbiamo mossa usando sequenze dell’attore come riferimento» ha detto Shenfield. «Gli occhi richiedono un sacco di lavoro» ha detto. «Tenere continuamente in movimento la muscolatura e gli occhi è la chiave per rendere il tutto reale». Un’operazione molto simile era stata anche eseguita per ricreare Audrey Hepburn per la pubblicità di un cioccolato.
Per alcuni film si fanno persino delle scansioni in 3D degli attori quando la produzione è agli inizi, così possono essere ricreati dei cloni CG per le scene con degli stunt complicati. È risaputo che è stato fatto per Furious 7, ma è stato fatto anche per Captain America: Il soldato d’inverno. Come spiega il supervisore agli effetti visivi Scott Squires: «Basta fare una scansione dell’attore all’inizio delle riprese. Ho sentito di alcuni studios che fanno le scansioni semplicemente per il loro archivio». Di questo passo, tra 20 anni, i registi avranno a disposizione qualsiasi attore, vivo o morto.
Fonte: The Hollywood Reporter
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