E pensare che tutto cominciò con una corsa illegale per le strade di Los Angeles. Era il 2001 e quello di Vin Diesel era ancora un nome poco noto. Fast & Furious fu un fulmine a ciel sereno: un’ora e mezza di bolidi da migliaia di dollari e inseguimenti folli, il tutto verniciato con una regia da videoclip e condito di ragazze in vesti succinte. Nel frattempo sono passati dieci anni e tre sequel, che hanno fatto viaggiare Dominic Toretto e compagni ovunque, abbandonando il mondo delle corse clandestine e virando verso la crime story. Ora arriva Fast & Furious 5, il quinto film della serie. Ritornano i volti noti: oltre a Dominic/Diesel c’è l’ex poliziotto diventato criminale Brian O’Conner/Paul Walker, la sorella di Toretto Mia/ Jordana Brewster e, ovviamente, le macchine, che esplodono, saltano treni, trascinano per strada il caveau di una banca. La trama? Semplice: la banda vuole mettere a segno l’ultimo colpo prima di sparire per sempre. A mettere i bastoni fra le ruote c’è un nuovo arrivo: Dwayne “The Rock” Johnson, wrestler diventato attore, qui nei panni dell’agente dell’FBI Luke Hobbs. Che si mette sulle tracce di Toretto e O’Conner, al grido di: «Qualsiasi cosa succeda, non fateli salire in macchina!». Una frase-simbolo dell’intera serie, che in un decennio ha ridefinito l’immaginario di tutto ciò che è inseguimenti in macchina e sparatorie.
Regia: Justin Lin
Interpreti: Vin Diesel, Paul Walker, Dwayne Johnson
Trama: L’evaso Dominic Toretto e l’ex poliziotto Brian O’Conner vogliono mettere a segno l’ultimo colpo della loro carriera.
Online: www.fastandfurious5.it
Da vedere perché: per godersi il nuovo capitolo di una delle saghe più viste al cinema, che promette sempre più azione e adrenalina
La scheda è pubblicata su Best Movie di maggio a pag. 108
© RIPRODUZIONE RISERVATA