Lucca Crea e laFeltrinelli danno il via a una collaborazione volta a rinnovare l’esperienza dedicata agli universi della Cultura Pop. Nasce così un progetto che era in incubazione da anni, raro esempio in tutto il mondo: Feltrinelli Comics & Games, primo spazio in libreria dedicato a tutti i mondi di Lucca. Si parte aprendo le porte al gaming e alla narrativa fantasy.
Giochi, videogiochi ed e-Sport trovano infatti una nuova casa a Milano, nella libreria Feltrinelli di Piazza Piemonte, che proprio il 25 novembre ha riaperto dopo tre mesi di lavori. Completamente ripensata e disegnata per ridefinire il concetto di socialità, rappresenta il primo concept di libreria ibrida in cui tutte le esperienze culturali – dal libro alla musica, dal gioco all’apprendimento – passano dal fisico al digitale senza soluzione di continuità.
Al suo interno è presente la nuovissima area Feltrinelli Comics & Games, un luogo creato dalla sinergia con Lucca Comics & Games – content partner dell’iniziativa – pensato per gli appassionati di videogiochi, giochi table top, narrativa fantasy e fumetti. Uno spazio con 12 postazioni multimediali di ultima generazione realizzate in collaborazione con AK Informatica per esperienze esclusive nel mondo dei videogame e una zona lounge dedicata al gioco analogico, in cui le community possano trovarsi e sfidarsi.
L’impegno di Lucca Comics & Games si tradurrà anche nell’ideazione e organizzazione delle attività previste in quest’area per renderla il più inclusiva possibile, nel pieno rispetto dei valori che contraddistinguono il festival. Da sempre la manifestazione lucchese si occupa infatti di mettere al centro tutti i passatempi umanisti, anche quelli convenzionalmente considerati ancora come ‘meno tradizionali’, esaltando le passioni dei fan e creando nuovi luoghi di aggregazione per le Community.
Da inizio 2021 lo spirito di Lucca Comics & Games vivrà tutto l’anno nella libreria Feltrinelli di Piazza Piemonte: tornei e-Sport, trading card games e giochi di ruolo, unboxing, incontri, corsi per progamer e workshop dedicati ai mondi di riferimento del festival lucchese.
Dai fumetti ai giochi, l’area ospiterà un ricco programma di dirette streaming con una regia e formati realizzati ad hoc; vi sarà la possibilità di organizzare presentazioni e attività in collaborazione con partner e aziende del settore tramite esposizioni esclusive di prodotto, dall’hardware per giocatori ‘hard-core’ al ‘geek lifestyle’; anteprime realizzate con il coinvolgimento dei grandi marchi dello streaming on-demand legati al cinema, alla TV e alla musica. Il tutto targato Lucca Comics & Games.
Infine, lato fumetto, si ricorda che anche quest’anno i Lucca Comics Awards – riconoscimenti ideati per premiare le migliori opere a fumetti pubblicate ogni anno in Italia e i loro autori – sono stati i protagonisti degli scaffali delle librerie Feltrinelli di tutta Italia, dopo l’annuncio andato in onda in esclusiva su Rai 4 il 31 ottobre sera.
La saga continua.
© RIPRODUZIONE RISERVATA