Come ogni anno, 01 Distribution sceglie un aggettivo per descrivere il proprio listino. E per la line up dei film in uscita nei prossimi mesi, presentata alle Giornate professionali di Cinema in corso a Sorrento, l’aggettivo scelto è “scattante”. In primis come il titolo di Natale della società, Ferrari, e poi scattante nel senso di riuscire a fare uno scatto in avanti, un passo verso nuove strade per intercettare tutti i tipi di pubblici.
Il listino partirà proprio dal biopic di Michael Mann con protagonista Adam Driver, che dopo il passaggio alla Mostra di Venezia è pronto a competere per il botteghino di Natale a partire dal 14 dicembre 2023. Dalla kermesse veneziana arriva anche il sofisticato thriller Finalmente l’alba di Saverio Costanzo con Lily James e Willem Dafoe, con un nuovo montaggio (febbraio 2024).
Seguiranno poi: dramedy familiare Sei fratelli di Simone Godano con Riccardo Scamarcio e Adriano Giallini; il nuovo film di Luca Barbareschi The Penitent, che si interroga su chi sia il vero mostro nella sparatoria all’interno di una scuola; il family Emma e il giaguaro nero, una favola per tutta la famiglia di Gilles De Maistre; Una storia nera, tratto dal romanzo acclamato di Antonella Lattanzi, diretto da Leonardo D’Agostini con Letizia Casta e Andrea Carpezano; l’action The Beekeeper di David Ayer con la star Jason Statham; The Return, un’Odissea dello spirito, dall’apprezzato regista Uberto Pasolini con Ralph Fiennes e Juliette Binoche.
01 Distribution porterà inoltre anche tanto grande cinema italiano nelle sale, grazie ad alcuni nomi di punta della commedia e non solo. Nel 2024 arriveranno nelle sale Succede anche nelle migliori famiglie di Alessandro Siani (1° gennaio), film mostrato in anteprima proprio a Sorrento. Quindi, la commedia Pare parecchio Parigi di Leonardo Pieraccioni; Il diluvio di Gianluca Jodice (regista de Il cattivo poeta), su Maria Antonietta nel periodo dei mesi prima della morte per ghigliottina; il nuovo film di Paolo Virzì, sequel di un suo cult, Un altro ferragosto; Another End di Piero Messina, con Gael Garcia Bernal, Renate Reinsve, Bérénice Bejo, Tim Daish; Iddu con Elio Germano e Toni Servillo sul latitante mafioso Matteo Messina Denaro; e infine Napoli New York di Gabriele Salvatores con Pierfrancesco Favino, tratto da un soggetto inedito di Federico Fellini e Tullio Pinelli.
Leggi anche: Adagio, Priscilla e il meglio della commedia italiana: l’offerta di Vision per il 2024 al cinema
Leggi anche: Ghostbusters – Minaccia glaciale, The Warrior, Garfield e tanto altro: il listino di Eagle da Sorrento 2023
Foto: 01 Distribution
Fonte: Duesse
© RIPRODUZIONE RISERVATA