Festa del Cinema di Roma 2018: Jellyfish e Ben is Back trionfano ad Alice nella città. Ecco l’elenco dei premiati
telegram

Festa del Cinema di Roma 2018: Jellyfish e Ben is Back trionfano ad Alice nella città. Ecco l’elenco dei premiati

Anche per quest’anno le giurie hanno decretato i loro vincitori

Festa del Cinema di Roma 2018: Jellyfish e Ben is Back trionfano ad Alice nella città. Ecco l’elenco dei premiati

Anche per quest’anno le giurie hanno decretato i loro vincitori

Sono stati assegnati questa mattina i premi di Alice nella città, la sezione parallela e autonoma della Festa del Cinema di Roma interamente dedicata al riconoscimento delle nuove generazioni.

Ad aggiudicarsi il premio come Miglior Film è Jellyfish di James Gardner, che racconta la storia di Sarah Taylor, un’adolescente vittima di bullismo e alle prese con problemi in famiglia e sul posto di lavoro, che tenterà di sfogare le sue frustrazioni personali attraverso la recitazione.

«Un’opera onesta e dura – è la motivazione dei giurati – che riesce a raccontare una situazione difficile con la crudezza che le appartiene.»

La Menzione Speciale della Giuria va invece all’atteso Ben is Back di Peter Hedges – con protagonisti Julia Roberts e il giovane figlio del regista, Lucas Hedges – che tramite le toccanti interpretazioni dei suoi protagonisti, racconta attraverso un dramma familiare il delicato rapporto tra una madre e suo figlio. QUI LA NOSTRA RECENSIONE.

Il Premio speciale per il miglior attore è andato a Thomas Blachard per The Elephant and the butterfly, della regista Amelie Van Elmbt, prodotto dai Fratelli Dardenne con la produzione esecutiva di Martin Scorsese.

Ad aggiudicarsi il premio MYmovies-Alice nella Città dedicato alla Miglior Opera Prima è invece The Harvesters di Etienne Kallos con la seguente motivazione: «per il suo stile maturo, personale e cinematografico, oltre che per l’abilità del regista di ritrarre le regista di ritrarre le contraddizioni e le fragilità di una società attraverso la figura emotivamente vibrante di un giovane che lotta contro i cambiamenti che sconvolgono la sua vita e lo costringono ad un tragico addio all’infanzia.» La giuria ha inoltre conferito una Menzione Speciale a Liv Hill, protagonista di Jellyfish di James Gardner, per la sua brillante e variopinta interpretazione di Sarah.

Il Premio Roma Lazio Film Commission, rivolto alle produzioni del Panorama Italia girate nel territorio del Lazio va invece a Go Home di Luna Gualano, dove un giovane dell’estrema destra romana cerca rifugio in un centro per migranti quando l’apocalisse zombie si scatena nella capitale.

Infine, per il Concorso Internazionale Cortometraggi è stato premiato Beauty di Nicola Abbatangelo.

Qui l’elenco completo:

Young Adult – Concorso

Miglior film
Jellyfish di James Gardner

Menzione speciale
Ben is Back di Peter Hedges

Miglior attore
Thomas Blanchard – The Elephant and the butterfly di Amelie Van Elmbt

 

Giuria Opera Prima – My Movies

Primo Premio
The Harvesters di Etienne Kallos

Menzione speciale miglior attrice
Liv Hill – Jellyfish

Premio Roma Lazio Film Commission
Go Home – Luna Gualano

Concorso internazionale cortometraggi
Beauty di Nicola Abbatangelo

Dal corto al lungo – Leone Film Group
Il mondiale in piazza – Marco Belardi

Istant Stories Alice Cinemotore Award
Another Me di Ilaria Marchetti

© RIPRODUZIONE RISERVATA